Borgovico, da oggi i lavori: sarà caos

Viabilità Scatta questa mattina, e per due mesi, la chiusura parziale per consentire l’adeguamento della rete idrica

Da oggi via Borgovico diventa a senso unico verso Cernobbio per due mesi a causa del cantiere per il rifacimento di 800 metri della rete dell’acquedotto comunale. Vale quindi la pena ricordarsi quando ci si deve spostare in auto delle code che inevitabilmente si andranno a creare tra via Borgovico, Bixio e Santa Teresa e nei quartieri a nord come Monte Olimpino, Sagnino e Pontechiasso (soprattutto alla rotonda dell’Iperal e a quella di largo Ceresio).

Cosa cambia

L’intervento prevede una serie di modifiche sulla viabilità con la creazione di un “mini girone” tra via Borgovico e la Bixio, che saranno entrambe a senso unico in uscita verso Cernobbio sulla Borgovico nuova (dalla rotonda di piazza Santa Teresa a largo Spluga, all’altezza di Villa Olmo) e in entrata nel tratto finale della Bixio (tra la rotonda della Val Fresca (via XXVII Maggio) e piazza Santa Teresa. Questo vuol dire che chi arriva dal lago e deve andare in centro città è obbligato a svoltare verso destra, salire lungo via Bellinzona fino alla rotatoria Iperal e, da lì, arrivare a quella di largo Ceresio e imboccare via Bixio. Gli operai saranno al lavoro dalle 7 alle 22 (non si lavorerà di notte per tutelare i residenti) e saranno divisi in due squadre che opereranno contemporaneamente sue due fronti, il doppio rispetto ai normali standard. Questa mattina saranno posizionate le transenne e i new jersey per lo sbarramento in piazza Santa Teresa (per la Bixio) e davanti a Villa Olmo (precisamente in largo Spluga all’altezza dello spartitraffico di immissione in via Cantoni, il parcheggio resterà aperto) con anche una cartellonistica dedicata della società Lereti, che eseguirà i lavori, e con la quale si spiegherà ai cittadini la tipologia di intervento.

Il Comune ha previsto la presenza sia di giorno sia di notte (in numero variabile) di movieri collegati, attraverso radioline, in tempo reale alla Polizia locale.

Il trasporto pubblico

Scatta oggi anche il piano di deviazione dei bus. La linea 1 in direzione centro sarà deviata per via Camozzi, Bixio, poi regolare da Santa Teresa. Le linee 6-11-C10-C20-C25-C28 da Villa Olmo verso Santa Teresa saranno deviate per via Bellinzona, Camozzi, Bixio, poi regolari. E ancora le linee 7-C75 in direzione Sagnino e Uggiate passeranno per via Borgovico, Villa Olmo, via Bellinzona, poi regolari. Asf ha inoltre comunicato che saranno soppresse le fermate Roncate, Bignanico e Rosales sul lato in ingresso a Como di via Bellinzona e ancora Villa Olmo e Borgovico sul lato in ingresso a Como di via Borgovico, Imbonati, Bixio 41, Bixio 34, Mameli e Ceresio sul lato in uscita da Como della via Nino Bixio. Le linee urbane tuttavia «effettueranno a richiesta tutte le fermate presenti sul percorso alternativo». Infine le linee C10-C20-C25-C28 effettueranno a richiesta le fermate Piscine Villa Olmo e Santa Teresa (farmacia) in direzione Como.

Attenzione di notte

Autostrade per l’Italia prosegue con le chiusure notturne e questo significa che anche durante la notte si rischiano problemi viabilistici. Il tratto tra Lago di Como e Como Centro è chiuso tra le 22 e le 5 nelle notti di oggi, domani, mercoledì verso Milano e ancora tra giovedì e venerdì in entrambe le direzioni. Tra sabato e domenica dalle 23 alle 6 tra Lago di Como e il bivio con la tangenziale di Como verso Lainate. Chiusa, in entrambe le direzioni, l’entrata di Como Centro e il tratto tra Como Centro e Chiasso verso la Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA