Borgovico, fine lavori anticipata. Ma è caos di sera per l’A9 chiusa

Cantieri Riapertura forse prima di Ferragosto. Critico il traffico quando chiude l’Autolaghi

Il cantiere di via Borgovico per il rifacimento di circa 800 metri di rete dell’acquedotto ha cambiato lato. Tutti i veicoli sono dirottati sulla parte destra della carreggiata, dove sono stati completati i lavori più impegnativi e gli scavi sono stati ricoperti con una striscia d’asfalto che rimarrà fino a quando non verrà fatta l’asfaltatura definitiva (probabilmente a ottobre). Attualmente sono in corso gli interventi a ridosso di piazza Santa Teresa e questo sta causando un aumento delle code, in modo particolare lungo viale Rosselli e l’incrocio con via Recchi. Nella pianificazione delle attività di cantiere era infatti stato previsto di non partire subito da quel punto, ma di farlo slittare più avanti in modo tale da consentire ai comaschi di abituarsi al “mini girone” tra via Borgovico, Bellinzona e Bixio in discesa.

Sulla parte sinistra della strada nei prossimi giorni si vedranno dei micro scavi necessari per il raccordo delle tubazioni, ma tutti i tecnici riferiscono che la parte più complicata è ormai alle spalle. Questo significa che, molto probabilmente, si riuscirà a ripristinare la viabilità normale, quindi il doppio senso in via Borgovico e, di conseguenza, nel tratto finale della Bixio (in questo caso la limitazione è dovuta all’incremento degli autobus di passaggio e alla volontà di evitare blocchi nella zona sotto il ponte della ferrovia tra due bus, compresi quelli doppi, e i camion) ben prima del 31 agosto, data prevista per la fine lavori. Nessuno lo conferma ufficialmente, anche perché le variabili sono molte (dagli imprevisti al meteo), ma la riapertura potrebbe arrivare prima di Ferragosto.

Intanto, però, rimangono i problemi di traffico a tarda sera e di notte a causa della chiusura della A9. Tra mercoledì e giovedì da Ponte Chiasso a Monte Olimpino si viaggiava lentissimi. Tra la dogana e lo stadio il tempo di percorrenza, alle 23, era di 35 minuti. Le chiusure dell’autostrada per ispezioni da effettuare entro precisi termini dettati dalla legge sono state sospese nel fine settimana fino a metà settembre. Rimangono, invece, nei feriali e da Autostrade per l’Italia chiariscono che «verranno sospese nella settimana di Ferragosto in cui però, su richiesta, potranno essere programmate chiusure sempre in orario notturno per il passaggio dei trasporti eccezionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA