Il bus diventa digitale: biglietti a bordo
con carta di credito

La novità Parte il sistema contactless “SwipeOnLake” sulle linee urbane di Asf, da giugno su quelle turistiche. Nelle 24 ore si paga soltanto la tariffa più conveniente

Sui bus si può pagare con la carta di credito. Dopo aver visto per anni file di turisti con le mani in tasca alla ricerca degli spiccioli utili a pagare il biglietto, oggi Asf ha ufficialmente inaugurato il nuovo sistema di contactless a bordo.

Come funziona

Il sistema “SwipeOnLake” permette a tutti di acquistare il titolo di viaggio appena saliti sul bus appoggiando su un display carte, bancomat e anche i cellulari. Per il momento il servizio funziona su tutte le sole linee urbane e interessa quindi la corsa semplice da due euro valida per 90 minuti. Nel caso il cittadino voglia prendere più volte il bus nelle stesse 24 ore il sistema calcola in automatico la convenienza e fa scattare la tariffa giornaliera. È possibile appoggiare la stessa carta e comprare un biglietto fino a massimo venti volte, non oltre. Da giugno lo stesso servizio verrà messo a regime sulle linee più turistiche che vanno verso Bellagio e verso Menaggio. Prossimamente, pur in assenza di date certe, saranno interessate tutte le altre corse. Effettuato il pagamento la macchinetta non emette alcun biglietto di carta, è possibile però avere traccia della ricevuta tramite app e tramite sito. È proprio tramite la app che i controllori possono verificare se i passeggeri hanno davvero pagato. Funzionano tutte le carte di credito e debito tranne l’American express.

Il nuovo metodo è semplice e intuitivo, se il pagamento passata la carta è andato a buon fine il validatore emette un segnale acustico e un segnale visivo verde. Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito di Asf Autolinee agli indirizzi www.asfautolinee.it/it/swipeonlake (versione italiana) oppure www.asfautolinee.it/en/swipeonlake (versione inglese).

«Sono molto contento, come utente ormai non prelevo mai – ha detto il sindaco Alessandro Rapinese – diverse nuove innovazioni attuate di recente da Asf dimostrano l’impegno dell’azienda». «Sono felice per le linee più turistiche – così Fiorenzo Bongiasca, il presidente della Provincia – la stagione è ormai alle porte». Asf ha di recente inaugurato due nuovi bus elettrici, altri grazie al Pnrr sono in arrivo entro due mesi. L’azienda ha anche assunto nuovi autisti formati internamente per coprire la storica mancanza di dipendenti che metteva a rischio molte corse. «In pochi mesi abbiamo fatto degli importanti cambi di passo – ha commentato il presidente di Asf Guido Martinelli – da giugno con l’orario estivo potenzieremo le corse, soprattutto la sera verso le destinazioni più gettonate, metteremo anche a servizio una nuova linea». Tutte le autorità hanno sottolineato come l’innovazione sia utile a risparmiare tempo e soldi, visto il precedente sovrapprezzo previsto per l’acquisto di biglietti a bordo oltre agli aspetti ambientali, limitando l’uso di carta.

«Importante passo avanti»

L’amministratore delegato Massimo Saverio Bertazzoli si è poi soffermato sui dettagli tecnici della novità. «Oggi per la città di Como si compie un importante passo avanti. Con un semplice gesto sarà possibile acquistare un titolo di viaggio per l’area urbana a bordo e senza più sovrapprezzo». Il progetto è stato portato a termine anche grazie alla collaborazione con Visa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA