Bus, l’abbonamento under 26 ora c’è. Dal Comune ok allo sconto ai residenti

Trasporti Anche ieri mattina impossibile acquistare il tagliando. Poi dal pomeriggio il via. Per far fronte ai rialzi Palazzo Cernezzi stanzia 51 euro per i giovani che abitano in città

Asf, via libera all’abbonamento under 26 online e nel mentre il Comune stanzia i soldi per il bonus residenti. Anche ieri mattina, come accaduto in questi primi giorni di settembre fin dall’inizio del mese, qualche mamma intenzionata a comprare l’abbonamento per il ritorno dei figli a scuola si è scontrata con l’applicazione di Asf, non ancora aggiornata con le nuove scontistiche. Nel pomeriggio, finalmente, l’azienda dei bus ha ufficialmente dato modo di acquistare i nuovi titoli di viaggio online.

L’avviso di Asf

«Informiamo i nostri utenti che, da oggi, i nuovi titoli di viaggio “Under 26” sono acquistabili online – ha spiegato Asf con una nota - tramite l’applicazione Arriva My Pay. Ricordiamo che, per acquistare un abbonamento, è necessario essere in possesso della tessera personale, la cui richiesta è possibile attraverso l’apposito portale disponibile sul sito aziendale www.asfautolinee.it». Si tratta di una tessera elettronica sulla quale poi caricare biglietti e mensili da mostrare agli autisti dei bus.

Le famiglie comasche a pochi giorni dell’inizio ufficiale delle lezioni attendevano gli sconti per i giovani sotto ai 26 anni. L’unico modo da inizio settimana era recarsi fisicamente alla stazione di piazza Matteotti. Alcune scuole sono già partite, come pure gli esami di riparazione. La prima campanella comunque formalmente suona martedì 12 settembre. Il nuovo annuale under 26 costa come otto abbonamenti mensili, ma dalla data dell’acquisto vale 365 giorni.

Questa misura è stata decisa a luglio dall’Agenzia del trasporto pubblico locale, realtà dentro alla quale sono rappresentanti i vari enti del territorio tra cui il Comune e la Provincia. Ieri mattina la giunta del Comune di Como intanto ha approvato un ulteriore impegno economico rivolto ai soli under 26 residenti nella città capoluogo. Per ogni abbonamento under 26 Palazzo Cernezzi pagherà 51 euro così da abbassare ancora il costo per le famiglie. L’anno scorso lo stazionamento era stato pari a 47 euro per ciascuno studente. Il prezzo dell’abbonamento per i residenti in città è pari quindi a 260 euro. L’anno scorso erano 241 euro, ora però la platea è stata ampliata come il tempo di validità pari ora a dodici mesi e non soltanto i nove scolastici.

L’aumento delle tariffe

Tutto ciò in un anno in cui le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico sono state adeguate in tutto il territorio regionale. Per i bus il rialzo, in base agli indici Istat, è stato pari a circa il 4%. Quando però già nel 2022 gli aumenti erano arrivati attorno all’8%.

Sul rientro a scuola, sempre a riguardo dei collegamenti bus, pesa l’agitazione dei sindacati già annunciata. Gli autisti lamentano turni troppo lunghi per coprire la mancanza di nuovi colleghi, che l’azienda fatica ad assumere. Sono possibili forme di astensione dal lavoro, già viste sottotraccia gli anni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA