Cantieri, allarme traffico pure a Lora. Senso unico alternato in via Oltrecolle

Strade Scatta un nuovo provvedimento: da domani fino alla fine di agosto, tra le 8 e le 18. La polizia locale alla ditta: «L’intervento deve terminare entro l’inizio dell’anno scolastico»

Le zone in città contrassegnate da bollino rosso a causa dei cantieri stradali raddoppiano. Oltre alla Borgovico, dove è in corso il rifacimento della rete idrica che ha determinato la creazione di un “mini girone” attraverso le vie Bellinzona e Bixio, da domani il rischio caos arriva anche in via Oltrecolle. Il Comune ha infatti autorizzato, con l’obiettivo di rendere minimi i disagi trattandosi del periodo più “tranquillo” dell’anno, i lavori per il rifacimento del marciapiede sul latro destro in direzione Como. Nel dettaglio l’intervento riguarderà la parte verso i numeri dispari di via Oltrecolle (tra il 31 e il 19) e questo significa che una corsia di marcia verrà occupata dai mezzi di cantiere e dagli operai e che sarà necessaria la «traslazione del transito veicolare sulla corsia opposta rendendo in tal modo difficoltosa e disagevole la circolazione veicolare».

Senso unico alternato

Per questo sono stati previsti alcuni provvedimenti temporanei per garantire da un lato «l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare, pedonale e per gli operai al lavoro» e, dall’altro, «per limitare per quanto possibile i disagi alla circolazione del traffico». In particolare a partire da domani e presumibilmente fino a fine agosto dalle 8 alle 18 verrà chiusa la corsia verso Como tra i civici 31 e 19 (ovvero dal rondò di Lora all’inizio della discesa) e sarà di conseguenza istituito il senso unico alternato, regolato a seconda dei momenti della giornata e del traffico da movieri o da impianto semaforico.

Movieri e semaforo

Al termine della giornata lavorativa la viabilità sarà ripristinata regolarmente. Le indicazioni fornite alla ditta che si occuperà dei lavori prevedono che la regolamentazione del senso unico alternato avvenga in maniera alternata con l’utilizzo dei movieri dalle 8 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 e con impianto semaforico solo dalle 9 alle 16.30. Dal canto suo la Polizia locale ha messo tre prescrizioni: «Nella fascia oraria in cui la regolamentazione del traffico a senso unico alternato sarà gestito da movieri, andrà agevolato al mattino il flusso veicolare in entrata in città e al pomeriggio in quello in uscita dalla città; i movieri al fine di creare il minor disagio possibile alla circolazione, dovranno eventualmente sostituirsi ai semafori di cantiere non solo durante le ore di punta, ma anche durante la giornata lavorativa, nel momento in cui dovessero formarsi code troppo consistenti o non bilanciate nei due sensi di marcia; i lavori dovranno necessariamente terminare entro l’inizio dell’anno scolastico». Tra via Madruzza e il viadotto Lavatoi asfaltatura dell’Oltrecolle tra il 26 agosto al 6 settembre.

Sempre da domani sono in programma altri interventi sulle strade. Fino al prossimo 7 agosto (sabato e domenica esclusi) dalle 21 alle 6 lavori sul viadotto dei Lavatoi. Tra la rotatoria di via Oltrecolle e quella sulla Canturina è prevista «la chiusura di una corsia per volta al fine di istituire il senso unico alternato regolato da impianto semaforico, garantendo sempre e in sicurezza il traffico veicolare in particolare del trasporto pubblico locale e dei mezzi di soccorso, con ripristino della normale viabilità al temine di ogni nottata lavorativa». E ancora in via Di Lora rifacimento dell’acquedotto con chiusura della strada in due fasi: la prima è via Don Bosco/via Cermenati e la seconda via Cermenati/Majocchi. Lavori da domani ma la strada sarà chiusa dal 5 agosto al 22 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA