Traffico e cantieri: riapre via Cecilio, slitta Borgovico

Lavori Ossigeno per la viabilità nella zona di Como sud mentre il Comune pianifica le nuove asfaltature - In settimana tocca a via Piadeni e a via Briantea (di notte)

Dopo una settimana complicata dal punto di vista viabilistico arriva una buona notizia per automobilisti e studenti: entro il tardo pomeriggio di oggi riaprirà completamente al traffico via Cecilio, con una settimana d’anticipo.

La scorsa notte, e andranno avanti anche oggi, la società LeReti (che sta eseguendo i lavori di collegamento della rete idrica all’acquedotto) ha avviato l’ultima fase del cantiere che consiste nell’asfaltatura della carreggiata tra la rotatoria dell’Alambicco e quella su via Paoli. Dovrebbero quindi ridursi in modo consistente i problemi alla viabilità nella zona di Camerlata e, di conseguenza, i ritardi dei bus che, nelle ore di punta del mattino, erano arrivati a raggiungere anche i 40 minuti.

Il programma della settimana

La strada è chiusa dall’inizio di ottobre e non sono previste ulteriori lavorazioni in zona. Nel frattempo a Palazzo Cernezzi sono state pianificate con l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Ciabattoni le prossime asfaltature nell’ambito nel maxi piano approvato dalla giunta nei mesi scorsi.

Da lunedì e per una settimana in notturna gli operai saranno al lavoro per asfaltare via Piadeni e, a seguire, via Briantea (tra via Cetti e la stessa via Piadeni). Da mercoledì al 31 dicembre, per lavori di LeReti ai collegamenti con l’acquedotto resterà chiusa la corsia di marcia verso San Fermo tra via Nicolodi e via Rimembranza con traslazione del traffico sulla corsia dei bus.

Il senso unico alternato sarà attivo 24 ore su 24. Per asfaltatura, dopo l’intervento di E-distribuzione, da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 17.30 sospensione della circolazione in salita Quarcino (tra via Torno e il civico 10). E ancora nella giornata di lunedì dalle 8 alle 17 per lavori di sistemazione della pavimentazione lapidea non si passa in via Cinque Giornate, in centro storico, tra via Vitani e via Tatti (prevista l’inversione del senso di marcia in via Vitani, con ingresso dei veicoli da via Cinque giornate e uscita in direzione via Muralto; obbligo di svolta a sinistra in via Vitani per i veicoli provenienti da via Cinque Giornate; divieto di accesso invia Vitani per i veicoli provenienti da via Muralto».

Il nodo dei sottoservizi

Passando ai grossi cantieri dal Comune è confermata, entro fine anno (probabilmente nel mese di dicembre) la riasfaltatura completa di via Borgovico con cantiere notturno e circolazione a passo d’uomo di giorno.

Lo slittamento in avanti rispetto alla metà di ottobre inizialmente previsto è dovuto da ulteriori interventi per la posa di sottoservizi con l’obiettivo di evitare di spaccare nuovamente l’asfaltato appena sistemato.

Contemporaneamente si eliminerà uno degli ultimi tratti di porfido ancora presenti in città, davanti alla chiesa di San Bartolomeo, per il quale sono in corso le ultime valutazioni progettuali. Potrebbe invece slittare alla primavera prossima l’asfaltatura di viale Roosevelt mentre dal Comune garantiscono che verrà riasfaltata nelle prossime settimane, probabilmente entro fine mese, via Di Lora (sabato prossimo verrà effettuato l’ultimo mini intervento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA