Cronaca / Como città
Sabato 28 Dicembre 2024
Capodanno con fuochi d’artificio dal lago. Ordinanza anti botti? «Non serve, il divieto c’è già»
Feste Nessun provvedimento specifico del sindaco: «Fa fede il regolamento di Polizia locale». Durante il weekend altri eventi in città: dagli spettacoli per bambini alla musica itinerante
Passato il Natale è iniziato, per gli amanti delle feste, il conto alla rovescia verso Capodanno. In città sarà festeggiato con i fuochi d’artificio organizzati dal Comune e a cura della società che già lo scorso anno si era aggiudicata la pista di pattinaggio in piazza Cavour e lo spettacolo pirotecnico del 31 dicembre e che è stata riconfermata.
25 minuti di spettacolo
Allo scoccare della mezzanotte, da una chiatta galleggiante collocata oltre la diga foranea, saranno lanciati i fuochi d’artificio: la visibilità dello spettacolo si avrà da piazza Cavour, da tutto il lungolago, dalla zona del Tempio, ma anche da viale Geno e via per Cernobbio. Colori e composizioni diverse si alterneranno per circa 25 minuti per salutare l’anno nuovo. Con la passeggiata del lungolago in versione extralarge non ci saranno problemi per i pedoni (l’unica chiusura, per motivi di sicurezza, sarà quella della diga foranea) mentre per quanto riguarda le auto verrà vietata la circolazione sul lungolago solo a cavallo della mezzanotte e per il tempo necessario a far defluire tutti coloro che hanno voluto festeggiare godendosi i fuochi.
Come già era accaduto lo scorso anno, dal sindaco Alessandro Rapinese non arriverà alcuna ordinanza anti-botti. Praticamente impossibile farla rispettare e, fra l’altro, il regolamento comunale di Polizia urbana prevede espressamente all’articolo 13 che «è vietato far esplodere giochi pirici arrecando disturbo alla quiete delle persone, fatte salve le manifestazioni autorizzate e il giorno di Capodanno». Il primo cittadino lo chiarisce dando anche qualche consiglio per chi ha animali domestici: «Non firmerò nessuna ordinanza – dice Rapinese - Il nostro regolamento è già tra i più severi possibili riguardo ai botti. Per chi avesse animali, come il sottoscritto, suggerisco, se si lasciano a casa da soli, di lasciare un sottofondo musicale che attutisce l’eventuale impatto dei botti in città. Non è una soluzione definitiva, ma con i miei gatti ho visto che ha funzionato». Nel frattempo anche il fine settimana sarà pieno di eventi in città che si concluderanno il 6 gennaio.
Gli altri eventi
Oggi alle 15 e alle 15.45 a Palazzo Natta lo spettacolo “Il mago di Oz” ad ingresso libero. Spettacoli agli stessi orari anche al parco Traù di Tavernola (“Alice nel paese delle meraviglie”), di via Anzani (“Biancarosa e Rosella”) e al parco Beccaria di Ponte Chiasso (“Pinocchio”). Dalle 15 alle 17 sotto i portici del Broletto il laboratorio per creare la corona natalizia (evento gratuito ma prenotazione obbligatoria su slowlakecomo.com). Domani invece dalle 15 alle 17 musica itinerante in stile “New Orleans” con la Lario Brass Band sul lungolago e in centro storico e a Palazzo Natta (alle 15 e alle 15.45) repliche de “Il mago di Oz”. Sempre attivi il mercatino natalizio in piazza Perretta, la pista di pattinaggio in piazza Cavour e la giostra dei cavallini a Porta Torre.
Oggi e domani di nuovo in funzione la navetta natalizia gratuita di Asf (dalle 13.50 alle 19.30) addobbata con musica e luci e guidata da un autista Babbo Natale. Partenza e arrivo in piazza Cavour e fermate lungo il girone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA