Carta di credito e app per il bus: ora anche su 9 linee extraurbane

Trasporti Il nuovo sistema per acquistare i titoli di viaggio viene esteso. Bertazzoli: «Offerta aggiuntiva e non sostitutiva dei biglietti cartacei»

Il nuovo sistema SwipeOnLake, finora attivo sui bus delle linee urbane e su quelle del lago, sarà esteso anche a nove linee extraurbane, con l’obiettivo futuro di integrare il sistema su tutto il territorio.

I nuovi validatori verdi diventano operativi sui bus C50, C70, C40, C45, C49, C46, C60, C80 e C74.

Come funziona

Il sistema SwipeOnLake è una modalità di acquisto dei biglietti che Asf Autolinee ha progettato in collaborazione con il circuito Visa. Permette ai viaggiatori di pagare il biglietto a bordo, attraverso carta di debito, credito o prepagata (tranne American Express) e con wallet abilitati su smartphone o smartwatch. Il funzionamento è semplice: si avvicina il mezzo di pagamento al validatore verde che si trova a bordo del bus, come mostrato nel disegno e si attende il segnale acustico e la luce verde, che confermano la buona riuscita del pagamento. Utilizzando SwipeOnLake non si riceve nessun biglietto cartaceo o scontrino, ma ciò non impedisce ai controllori di verificare la regolarità dei passeggeri. Basterà loro avvicinare a un lettore apposito la carta o lo strumento utilizzato per pagare. Chi sceglie questa modalità di acquisto del biglietto può anche registrarsi (non è obbligatorio) sul portale www.swipeonlake.it e tenere sotto controllo lo storico delle transazioni.

Massimo Bertazzoli, amministratore delegato di Asf Autolinee, spiega che si tratta di «un’offerta aggiuntiva e non sostituiva dei biglietti tradizionali, per facilitare soprattutto l’utente che sfrutta il servizio per lunghe percorrenze».

Inoltre, SwipeOnLake permette di risparmiare rispetto al tradizionale acquisto del biglietto a bordo, per cui l’autista ora accetta soltanto moneta.

Le altre modalità

Oltre al sistema SwipeOnLake, i viaggiatori possono acquistare il biglietto anche attraverso le app per smartphone Arriva MyPay e DropTicket, dove il titolo di viaggio è digitale. Per chi invece non vuole ancora abbandonare la materialità del biglietto, esistono diverse opzioni. Un primo metodo è quello di comprare il biglietto in uno dei 166 parchimetri cittadini abilitati.

Per quanto riguarda i tradizionali biglietti cartacei, saranno validi fino al 31 dicembre e ancora acquistabili nei punti di rivendita. Tuttavia si tratta di una fase transitoria e, gradualmente, tutti i rivenditori abbandoneranno il biglietto tradizionale per adottare il nuovo biglietto elettronico. Si tratta di una tessera di carta spessa da conservare e su cui ricaricare uno o più titoli da 1,50 euro della durata di 75 minuti. I primi esemplari inizieranno a circolare a partire da ottobre e, al momento, saranno disponibili solo nelle 20 principali rivendite della città.

Per conoscere i dettagli di tutte le modalità di viaggio, si può consultare il sito web di Asf Autolinee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA