Chanel, la sfilata Cruise oggi sul lago: Villa d’Este blindata in attesa dei vip

L’evento Misure di sicurezza eccezionali per la doppia presentazione della collezione. Attese Keira Knightley, Miriam Leone, Anna Mouglalis, Sofia Coppola e Luca Guadagnino

Da tre giorni Villa d’Este è un’enclave francese presidiata da polizia, body guard, droni e dal team Chanel che sta coordinando con massima solerzia le ultime fasi dell’allestimento delle due sfilate della collezione Cruise, in programma oggi. Nemmeno per il summit Ambrosetti sono state adottate tante misure di sicurezza a protezione dei 900 ospiti provenienti da tutto il mondo.

Clienti e giornalisti

Clienti high-spender e giornalisti (per un totale di 1.200 posti a sedere) sono stati divisi in due show, alle 12 e alle 18. Alla première mattutina ci sarà Keira Knightley, l’attrice britannica è una delle più celebri testimonial del marchio per cui ha girato numerosi spot. Anche se a Villa d’Este i cancelli sono chiusi e non trapela nessuna notizia, c’è chi ha visto arrivare ieri la star al Grand Hotel. A tutto il personale del resort non solo è stata raccomandata la massima discrezione, ma è stato anche chiesto di indossare un braccialetto identificativo da esibire ogni volta che si entra ed esce dalla struttura. Off, ça va sans dire, i cellulari. Si vedrà quindi solo oggi chi ha accompagnato Keira al fashion show. E se ci saranno sorprese dell’ultima ora, tenute rigorosamente top secret.

Nel parterre d’élite pare fosse attesa Kristen Stewart che, in qualità di ambassador, ha indossato una moltitudine di creazioni della maison fin dai tempi di Karl Lagerfeld, con uno stile assolutamente personale. Memorabile la scena in cui l’attrice, nel ruolo di Lady Diana nel film “Spencer”, sceglie dal guardaroba alcuni pezzi della doppia C per recarsi con la famiglia a Sandringham House per le festività di Natale. La Stewart, che si è sposata domenica 20 aprile a Los Angeles con la sceneggiatrice Dylan Mayer è però in viaggio di nozze. Non è detto che magari faccia tappa comunque in futuro sul lago più romantico del mondo.

Red carpet anche per la sfilata serale che vedrà sotto i riflettori ancora personaggi del mondo dello spettacolo: Miriam Leone, già immortalata con un cappotto bianco in tweed Chanel alla prima della serie tv “Miss Fallaci”, e ancora Anna Mouglalis, celebre per aver partecipato ad “Amore Criminale”. Tra i guest di spicco in arrivo da Hollywood Sofia Coppola che vanta un lungo rapporto con la casa francese: ha infatti svolto il suo primo stage presso lo studio Haute Couture di Chanel quando aveva 15 anni. Successivamente ha realizzato diversi progetti creativi con il brand, tra cui il teaser per la sfilata della collezione Cruise. Altro regista dato presente Luca Guadagnino che ha firmato l’ultima campagna Chanel n.5 con Margot Robbie e Jacob Elordi.

Le top model

Gli obiettivi dei fotoreporter ammessi al fashion show saranno puntati anche sulle top model: la più attesa delle italiane rimane Vittoria Ceretti (compagna di Leo Di Caprio, a Courchevel insieme per Moncler) ma impegni internazionali non sembrano confermarla. La speranza per i cacciatori di selfie è quella di catturare le celebrities mentre raggiungono Villa Gastel e Villa Erba per i due mondanissimi welcome dinner: le due location, legate alla famiglia Visconti, sono state scelte dal marchio per ricordare l’amicizia tra Mademoiselle e Luchino che dal loro primo incontro, nel 1936, divennero inseparabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA