Il caso scuole arriva in Regione. L’intervento di Fermi: «Alessandro, ti invito a intavolare un dialogo coi cittadini»

Lombardia L’audizione richiesta dal consigliere del Pd Orsenigo si è svolta alle 11 di oggi. Presenti i genitori, Rapinese e Bonelli, oltre all’assessore regionale Alessandro Fermi

«Ti invito, Alessandro, a portare avanti questa scelta con un maggiore coinvolgimento dei cittadini interessati»: si è chiusa con queste parole di Alessandro Fermi al sindaco Alessandro Rapinese l’audizione convocata questa mattina, 10 ottobre, dalla commissione scuole della Regione per trattare il tema della chiusura di otto istituti scolastici tra 2025 e 2026. L’audizione era stata proposta dal consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo, dopo il confronto con i movimenti e i comitati dei genitori che fanno riferimento alle scuole coinvolte nel piano di chiusure.

Nel corso di un acceso dibattito, che ha visto contrapporsi ancora una volta, ma oggi intorno a uno stesso tavolo, le posizioni dei genitori e del primo cittadino di Como, sono state tante le tematiche sollevate. Uno solo però il tema ribadito a più voci dai consiglieri regionali Paolo Romano (Pd), Marisa Cesana (Lombardia Ideale - Fontana Presidente) e Sergio Gaddi (Forza Italia) e richiamato in conclusione dell’audizione anche dall’assessore regionale Fermi (Lega), ovvero la richiesta rivolta all’amministrazione comunale di attivare un tavolo di dialogo con cittadini e genitori per confrontare le posizioni divergenti sul tema delle chiusure e giungere così a una decisione concertata.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA