Continuano i guai per Civiglio: albero caduto su via per Ponzate

Como Una pianta di grandi dimensioni è crollata in mezzo alla carreggiata. La strada, che al momento è l’unica praticabile per raggiungere il quartiere, è stata liberata già in mattinata

00:09

Un albero caduto in mezzo alla strada, in via per Ponzate, ha generato preoccupazione negli abitanti di Civiglio, ormai da mesi in una situazione precaria dal punto di vista della viabilità dopo che un grosso smottamento ha interessato la principale strada, via Dei Patrioti, che collega il quartiere al centro della città, rendendola tuttora impraticabile, lo scorso 15 maggio.

Leggi anche

Da allora, per via di una contesa tra i proprietari del terreno privato che è franato sulla carreggiata e il Comune di Como, risoltasi solo poche settimane fa. A fronte del mancato adempimento da parte del privato rispetto all’ordinanza con cui, a fine giugno, Palazzo Cernezzi aveva imposto la presentazione di un progetto per rimettere in sicurezza la via e l’esecuzione dei lavori necessari, ora tocca all’amministrazione comunale. Il Comune ha stanziato i fondi necessari (300mila euro) e una decina di giorni fa ha pubblicato il “documento di indirizzo alla progettazione”. La fine dei lavori è prevista però per maggio 2025.

Leggi anche

Nel frattempo i residenti si muovono tra il centro città e Civiglio percorrendo via per Ponzate e poi via Ghislanzoni (a sua volta chiusa a inizio ottobre proprio per il taglio urgente di alcune piante pericolanti), di qui la ragione del timore provato questa mattina di fronte all’ennesimo guaio viabilistico, che però è stato risolto in breve tempo. La pianta infatti è stata rimossa e la strada riaperta al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA