Classifica dei sindaci del Sole 24 ore: cresce il consenso per Rapinese che ora è salito al 59%

Sondaggi Il sindaco è secondo in Lombardia dietro il collega di Mantova e dodicesimo a livello nazionale

Continua a cresce il consenso del sindaco Alessandro Rapinese secondo il sondaggio Governance Poll 2024 pubblicato da “Il Sole 24 Ore” e si piazza secondo in Lombardia e dodicesimo in Italia. L’indice di gradimento, rilevato da Noto sondaggi, è ora al 59% rispetto al 55,4% del giorno della sua elezione, con un ulteriore miglioramento rispetto al 2023, quando la stessa rilevazione lo aveva attestato al 57,5%. Il consenso medio dell’indagine condotta su tutti i capoluoghi (il sistema è quello delle interviste a 600 elettori in ciascun Comune condotte tra il 3 maggio e il 5 luglio con un campione disaggregato per sesso, età e area di residenza) è pari al 53,8%.

Il primo classificato in Lombardia è il sindaco di Mantova (centrosinistra) Mattia Palazzi con il 60% (in calo però di 10,8 punti rispetto al giorno dell’elezione) mentre terzo tra i capoluoghi lombardi, dopo Rapinese, c’è il sindaco di Milano Beppe Sala. Sul gradino più alto del podio a livello italiano c’è Michele Guerra (centrosinistra) di Parma con il 63% (in calo rispetto al giorno dell’elezione del 3,2%). «Sono dei dati incredibili – commenta Rapinese – nel senso che non posso realmente credere che ci sia ancora in città una percentuale così alta di cittadini che non mi voterebbe. Posso capire Gaddi (consigliere regionale di Forza Italia, ndr) perché finalmente ha trovato un’amministrazione che lo multa, posso capire la Lissi (capogruppo del Pd in Comune, ndr) che avendo ancora in mente un sistema dei nidi come quello dell’Unione Sovietica possa non apprezzare, capisco la Cgil che vorrebbe far sì che il Comune di Como avesse 70mila dipendenti, ma tolto questo sparuto gruppo di cittadini, realmente non mi capacito di come possa prendere alle prossime elezioni solo il 59%. È veramente incomprensibile e non riesco a capire come gli 11 sindaci davanti a me possano aver lavorato meglio. Ma si sa che i sondaggi, come accade da quando sono in politica, mi sottostimano».

Il sondaggio ha analizzato anche i governatori. Quello della Lombardia, Attilio Fontana, è nono su tredici con il 55% dei consensi (in leggerissima crescita dello 0.3%. Primo è il presidente del Friuli Massimiliano Fedriga con il 68% (più 3.8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA