Como, divieti di sosta, 79 multe al giorno e 72 per accessi irregolari alla Ztl

Polizia locale Il bilancio con i dati delle sanzioni nei mesi di maggio e giugno. Ci sono 146 rimozioni

Ogni giorno, negli ultimi due mesi, sono state date 79 multe per divieto di sosta e 72 per accessi o transiti non autorizzati nella Zona a traffico limitato. Il bilancio diffuso dalla Polizia locale e relativo ai mesi di maggio e giugno contiene infatti 4.796 sanzioni per divieto di sosta a cui ne vanno aggiunte 69 per sosta su aree verdi (in questo caso la tipologia rientra nelle violazioni al Regolamento di Polizia urbana) e 4.425 per la Ztl (queste sono state date in larghissima maggioranza dalle telecamere posizionate ai varchi di accesso mentre una quota da parte degli agenti della Polizia locale).

Le rimozioni sono state 146 mentre sono stati rilevati 24 veicoli senza assicurazione. Questo capitolo è destinato, a partire da ottobre a vedere i numeri incrementarsi poiché entreranno in funzione le telecamere leggi targa collegati alla banca dati nazionale che invierà alert alla pattuglia più vicina per i veicoli rubati, ma anche non assicurati o con la revisione scaduta. Complessivamente sono 99 gli occhi elettronici posizionati in 40 strade di accesso e uscita dalla città.

Sul territorio comunale, negli ultimi due mesi, sono stati rilevati dagli agenti della Polizia locale 109 incidenti e le strade peggiori sono state la Varesina e la Paoli, ciascuna delle due con sette sinistri, seguite da Oltrecolle e Bixio (cinque su ciascuna). Undici gli investimenti di pedoni e, complessivamente, sono state 270 le persone coinvolte (fortunatamente nessun deceduto). Nove i ciclisti protagonisti di incidenti e ci sono stati anche due monopattini. Il giorno peggiore della settimana? Il sabato quando si sono verificati 19 sinistri.

Dai posti di blocco con il controllo dei documenti sono state ritirate 19 patenti, delle quali 12 sono risultate scadute e in un caso l’automobilista guidava con un titolo contraffatto.

Sul fronte della sicurezza sono stati emessi 41 ordini di allontanamento e sono stati effettuati 86 controlli nelle cosiddette “zone rosse” (sia in centro storico che in periferia al parco Negretti). Poca tolleranza sul fronte dei rifiuti con 51 multe di cui 29 per errato conferimento (significa che giorni e orari di esposizione dei sacchi o dei bidoni erano sbagliati) e 20 per il contenuto dei sacchi (i materiali all’interno non erano stati separati correttamente). Undici le rimozioni di veicoli abbandonati, che vanno ad inserirsi nei controlli di natura ambientale. Il report della Polizia locale evidenzia anche 142 controlli relativi al pagamento della tassa rifiuti tra cui sono state registrate 19 violazioni.

Multe anche ai campeggiatori abusivi (ad esempio quelli che con la tenda erano stati pizzicati sulla passeggiata Gelpi e in fondo a viale Geno): quattro in totale i casi rilevati e sanzionati. Infine il capitolo del verde con 18 sanzioni per piante pericolanti: i proprietari di terreni e immobili hanno infatti l’obbligo di manutenere gli alberi evitando anche che invadano la sede stradale. Questo vale anche per le siepi e, oltre alla legge che già prevede sanzioni era stata emessa l’anno scorso anche un’ordinanza apposita (uno specifico articolo è contenuto anche nel Regolamento di Polizia urbana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA