Como Borghi, finalmente arriva il sottopasso. I lavori di riqualificazione e le modifiche ai treni

Como Pochi giorni al cantiere. Nuove banchine e un sottopasso per eliminare l’attesa al passaggio a livello. Inevitabili le modifiche al servizio ferroviario

La data di partenza sul calendario è il 7 ottobre. Nel progetto di FerrovieNord, i due interventi di riqualificazione più importanti alla stazione Como Borghi sono due: il sottopasso per permettere l’accesso da via Carloni e il rinnovamento delle banchine, che saranno alzate e dotate di pensiline e percorsi tattili.

Sono almeno tre anni che cittadini e pendolari, ormai abituati a lunghi tempi di attesa sulle banchine e al passaggio a livello, attendono di vedere realizzato il sottopasso pedonale della stazione di Como Borghi. Ora invece il passaggio sotterraneo si farà: sarà collocato a nord del fabbricato viaggiatori verso Como Lago, in corrispondenza dell’ingresso principale di stazione. L’accesso al sottopasso sarà garantito da scale e da rampe per persone a mobilità ridotta sia al binario 1 sia al binario 2. Il presidente di FerrovieNord, Fulvio Caradonna, spiega che «il nuovo sottopasso di stazione permetterà l’accesso pedonale allo scalo da via Carloni anche durante la chiusura del passaggio a livello, andando a risolvere in modo definitivo una situazione di disagio particolarmente sentita non solo dagli utenti della stazione ma anche dagli abitanti del quartiere».

Tra le opere in programma rientra anche la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, l’adeguamento del sistema di informazioni al pubblico e la costruzione di una banchina laterale a servizio del binario 2. Difficile prevedere la durata dell’intervento, dal valore di oltre 4 milioni di euro: si parla di circa un anno.

Le corse modificate

Nella fase dei lavori saranno inevitabili delle modifiche al servizio ferroviario sulla linea Milano Cadorna-Saronno-Como Lago.

Trenord ha comunicato che, in direzione Como:

- la corsa 2107 (Milano Cadorna 5.43-Como Borghi 6.40) prolungherà il percorso fino a Como Lago, dove arriverà alle ore 6.44

- sarà attivata la nuova corsa 113 (Milano Cadorna 6.43-Como Lago 7.44), che circolerà tutti i giorni, sostituendo nei feriali dal lunedì al venerdì la corsa 2113 (Milano Cadorna 6.43-Como Lago 7.55). Rispetto a quest’ultimo, il nuovo treno passerà in anticipo nelle stazioni tra Rovello Porro e Como Lago

- la corsa 2169 (Milano Cadorna 18.00-Como Borghi 18.50) terminerà il viaggio a Como Camerlata alle ore 18.44

Per quanto riguarda il viaggio in direzione Milano:

- la corsa 2116 (Como Lago 6.35-Milano Cadorna 7.30) partirà da Como Camerlata alle ore 6.45, così come la corsa 2120 (Como Borghi 7.10-Milano Cadorna 8.00), che si origina a Como Camerlata alle ore 7.15

- sarà attivata la nuova corsa 1118 (Como Lago 6.46-Milano Cadorna 7.48), che circolerà nei giorni feriali e il sabato e nei giorni dal lunedì al venerdì sostituirà la corsa 2118 (Como Camerlata 6.56-Milano Cadorna 7.48)

- sarà attivata la nuova corsa 1126 (Como Lago 7.46-Milano Cadorna 8.48), che circolerà nei giorni feriali e il sabato e nei giorni dal lunedì al venerdì sostituirà la corsa 2126 (Como Borghi 7.51-Milano Cadorna 8.48).

© RIPRODUZIONE RISERVATA