Cronaca / Como città
Martedì 06 Febbraio 2024
Persone e auto sui binari a Como Borghi, il treno in arrivo viene fermato
Como La segnalazione e le fotografie di una pendolare che proprio in quel momento si trovava sulla banchina. Il caos si è generato quando un treno è stato fermato in stazione e a tutti i passeggeri è stato chiesto di scendere
Due scatti realizzati questa mattina, martedì 6 febbraio, da una pendolare ritraggono attimi di caos e apparente pericolo alla stazione di Como Borghi. Erano le 8.21 quando il treno in arrivo da Milano, con 10 minuti di ritardo, si è fermato in stazione facendo scendere tutti i passeggeri a bordo. La fermata successiva, Como Lago, è stata soppressa. All’improvviso la stazione si è riempita di passeggeri, perlopiù giovani studenti, che si sono riversati sulla banchina e alcuni hanno attraversato a piedi i binari. Le sbarre del passaggio a livello sono rimaste abbassate a lungo, generando code e traffico nell’area, come spesso capita in questa stazione.
Quando le sbarre si sono alzate, secondo quanto raccontato dalla pendolare e come in effetti si vede dalle foto scattate, auto e persone si sono riversate sui binari per attraversare, mentre non lontano si scorge un treno di arrivo. Che è stato bloccato per consentire alla stazione di liberarsi.
Ecco la spiegazione di Ferrovienord:“Questa mattina il treno partito da Milano Cadorna alle ore 7.13 e diretto a Como Lago è stato limitato alla stazione di Como Borghi per eccessivo ritardo in accordo con l’impresa ferroviaria. Per consentire il corretto deflusso delle persone in discesa dal treno e in attesa al passaggio a Livello, Ferrovienord ha quindi predisposto la sosta del treno proveniente da Como Lago al segnalamento fuori stazione. Una volta fermato il convoglio è stata comandata l’apertura del passaggio a livello di stazione di Como Borghi. In questo modo, in totale sicurezza, è stato possibile l’attraversamento del passaggio a livello per persone e automobili in sosta. Tutto è avvenuto correttamente nel pieno rispetto della normativa d’esercizio”.
Articolo aggiornato alle 16.10
© RIPRODUZIONE RISERVATA