Entrano in casa e rubano oro: caccia a tre ladre vestite di nero

Camerlata Polizia sulle tracce delle autrici di un colpo giovedì pomeriggio. Sarebbero fuggite a bordo di un’auto che le aspettava sulla strada in via Pino

La polizia di Como sta indagando su un furto di oggetti in oro avvenuto all’interno di un appartamento in un palazzo di via Domenico Pino. Un colpo che avrebbe potuto essere ben più ingente se le ladre, che erano tutte giovani, vestite di nero e che hanno agito in tre, non fossero state viste da un cittadino che le ha messe in fuga per poi lanciare l’allarme.

Le tre ladre avvistate

Il colpo è avvenuto quanto erano le 17 della giornata di giovedì. In via Pino, per verificare l’accaduto, sono arrivati gli agenti delle volanti che hanno poi lavorato al caso anche con l’aiuto della polizia locale. Le tre ladre sono state infatti viste allontanarsi e salire poi a bordo di una vettura che è ora ricercata. Il bottino – che tuttavia deve ancora essere quantificato nel dettaglio – non è stato ingente. A sparire dall’appartamento del condominio di Camerlata sono stati un anello in oro e un paio di orecchini, sempre del prezioso metallo. Da quanto è stato possibile appurare, le ladre – descritte dai testimoni come slave – si sono introdotte in un appartamento passando prima da un terrazzino e poi da un balcone.

Ora si spera nelle immagini di sicurezza

La casa colpita non dava direttamente sulla via Pino ma era affacciata ad un cortile interno, motivo che ha permesso alle malviventi di agire indisturbate nonostante ci fosse ancora luce. A notare che qualcosa non andava è stato però uno dei frequentatori del centro culturale islamico che, avvisato da una donna che si era affacciata ad una finestra, ha allertato le forze dell’ordine che hanno raggiunto via Pino per verificare quello che era accaduto poco prima. In azione, sempre in base alle poche informazioni disponibili, sono entrate tre giovani donne tutte vestite con giubbotti e giacche nere. Una volta scoperte, le ragazze hanno abbandonato in tutta fretta il terrazzino in cui si trovavano per poi scavalcare una ringhiera e raggiungere una scala tramite cui sono riuscite ad allontanarsi tornando di nuovo sulla via Domenico Pino. Ad attenderle c’era una vettura su cui sono poi state viste salire ed allontanarsi.

La speranza della polizia – a Camerlata sono arrivate le volanti – è che le immagini di sicurezza presenti in zona possano aver notato o le malviventi in arrivo e in allontanamento, oppure l’auto con cui sono poi scappate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA