Como: camion abbatte le sbarre
Colpo di grazia per il traffico

Piazza Verdi: la circolazione già rallentata si è bloccata definitivamente

Insomma, con i passaggi a livello, proprio non ci siamo. Non solo le sbarre restano abbassate con tempistiche arbitrarie e lunghissime, questa volta ci si è messo anche un camion di Aprica a complicare tutto, sradicando una delle sbarre e causando, com’è facile immaginare, la vera e propria paralisi della circolazione cittadina.

Il fatto è successo poco dopo le 18 fra piazza Verdi e piazza del Popolo. Con le deviazioni decise dal Comune per via della chiusura del lungolago, il traffico veniva deviato verso piazza Roma e via Bertinelli, con le conseguenti file di macchine incolonnate in via Manzoni e in viale Lecco. Così, il mezzo, senza colpa, si è trovato bloccato a ridosso dei binari, con altre vetture sui lati.

Mentre stava cercando una manovra per divincolarsi, le sbarre si sono abbassate e una è rimasta agganciata al camion, il quale, accelerando per uscire dalla morsa, l’ha strappata, facendola cadere per terra. Sul posto erano già presenti gli agenti della polizia locale, i quali hanno regolato anche questa situazione. Come se non bastasse, una signora anziana, nell’attraversare i binari, è scivolata ed è caduta, fortunatamente senza conseguenze.

Il passaggio a livello è rimasto chiuso per oltre un quarto d’ora e, sommandosi a una situazione già complicata, ha di fatto sancito il de profundis della viabilità cittadina, accompagnato dai colpi di clacson e le imprecazioni degli automobilisti, incolonnati lungo il girone ma non solo.

Peraltro, quando bisogna attraversare il passaggio a livello fra piazza Verdi e viale Lecco, l’unica cosa da fare è incrociare le dita. Il tempo d’attesa, infatti, invece d’essere di due minuti e trenta, può variare dai tre minuti scarsi fino a otto minuti, senza un’apparente logica.n A. Qua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA