Caro affitti, centro città da record: in un anno sono saliti del 23%

Case I dati di Idealista: aumento clamoroso a novembre rispetto al 2023 - Nella zona di maggior pregio il canone supera i 21 euro al metro quadrato

Mentre a livello nazionale questo novembre i canoni d’affitto hanno registrato un calo dell’1,5%, la città di Como si appresta a vivere il record del prezzo al metro quadrato più alto degli ultimi 12 anni. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’osservatorio di Idealista, nota piattaforma di compravendita e locazione di immobili.

Il numero sotto la lente d’ingrandimento è 17,2 euro, che corrisponde al costo medio di un metro quadro in affitto a novembre 2024 nel comune di Como. Un costo che tiene conto sia dei 15,4 euro/mq nei quartieri di Sagnino e Tavernola, sia dei 21,3 euro/mq dei palazzi nel centro storico. Ma forse, ancora di più, quel 17,2 è un numero che racconta, questo autunno più che mai, la difficoltà per coppie e famiglie nel trovare un alloggio che il portafoglio possa sostenere, ancor prima di un appartamento che incontri esigenze e preferenze individuali.

Com’è la situazione nelle città vicine? La Lombardia, subito dopo la Valle d’Aosta, è la regione con gli affitti più alti e Milano ne è la regina, con un costo di 23,1 euro al metro quadro. A Bergamo si affitta a 12,2 euro/mq, a Brescia si chiede un euro in meno, mentre a Lecco e Varese i prezzi sono ancora più bassi, rispettivamente 10,6 e 10,8 euro/mq. Curioso è invece il caso della città di Cremona: qui si pagano 8,4 euro al metro quadro, una cifra che a Como non si vede da almeno 12 anni (questo l’intervallo di tempo analizzato dall’osservatorio di Idealista).

Dieci anni fa esatti, nel novembre 2014, affittare un metro quadrato a Como costava solo 9,6 euro. Difficile immaginare, all’epoca, che nel 2024 la spesa sarebbe quasi raddoppiata. Il tema del caro affitti in città non è nuovo, anzi, viaggia di pari passo con una linea crescente, presente anche nel report. Una linea sì ondulata, ma che dal 2012 (primo dato disponibile) ad oggi non ha fatto altro che salire.

Non c’è un momento esatto in cui i prezzi sono “esplosi”, piuttosto si è trattato di un crescendo lento e costante. Se si è arrivati a 17,2 euro al metro quadro è perché, negli ultimi 12 mesi (cioè a partire da novembre 2023), il prezzo è cresciuto del 20%, a fronte di una media nazionale dell’11,1%. Ciò significa che, ad esempio, un appartamento che un anno fa costava 800 euro al mese, ora viene locato a 960 euro.

Meglio va la situazione sul versante della compravendita: a ottobre 2024 (ultimo dato disponibile) comprare casa a Como costava mediamente 2.458 € al mq. Il prezzo è aumentato del 9% rispetto all’anno scorso, diminuito di pochi euro se confrontato con i mesi precedenti e, tutto sommato, pur sempre minore del record storico di 2.499 euro, registrato circa un decennio fa, nell’insospettabile maggio 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA