Cronaca / Como città
Sabato 11 Gennaio 2025
L’Inter, le gite, l’affetto dei ragazzi: il liceo Volta piange il “suo” Ezio
Il lutto Prima bidello, poi collaboratore di segreteria fino alla pensione. Una lunga storia di amicizia e dedizione iniziata negli anni Sessanta
Per trent’anni ha accolto con un sorriso i ragazzi e i professori che entravano a scuola, con quei suoi modi gentili e affabili, sempre allegro. L’amico di tutti, pur svolgendo sempre il suo lavoro con dedizione e impegno. Un uomo che ha saputo entrare nel cuore di generazioni di studenti che, a distanza di tantissimi anni, lo ricordano ancora con affetto. Il liceo Volta piange la scomparsa di Ezio Ciceri, 83 anni, storico bidello e nell’ultimo periodo di attività impegnato come collaboratore di segreteria. La sua carriera nel liceo del centro città era iniziata negli anni ’60, ma anche una volta arrivata la pensione era rimasto legatissimo a quelle mura, come racconta chi ha avuto il piacere di conoscerlo.
«È stato al Volta una trentina d’anni – lo ricorda Abele Dell’Orto, vicepreside del liceo per tantissimi anni -. Era bidello, poi diventato collaboratore in segreteria nell’ultimo periodo. Era amato da tutti, una persona molto disponibile che faceva volentieri amicizia, sia pure all’interno dei propri doveri davanti ai quali non si tirava mai indietro. Certamente è ricordato da molti degli insegnanti di allora, così come dagli alunni: quando il liceo Volta faceva il tradizionale saluto ai pensionati, ogni anno, veniva anche lui fino a quando ha potuto, proprio perché si sentiva membro della comunità del liceo. Era un tipo simpatico, grande tifoso interista: ricordo che la domenica si diceva che se l’Inter aveva perso, magari il lunedì lui sarebbe arrivato con la luna un po’ storta. Ha fatto parte del liceo Volta in quella trentina d’anni in cui è rimasto lì, una colonna portante. Quando c’erano le gite e andava anche lui come accompagnatore, erano tutti contenti». Un affettuoso pensiero arriva anche dall’attuale vicepreside Mariagrazia Bernasconi: «Da studentessa e docente ricordo una persona squisita, sempre presente e disponibile a risolvere i piccoli e grandi problemi quotidiani di tutte le componenti scolastiche, con particolare attenzione agli studenti e ai giovani ex alunni che rientravano in liceo come docenti. È stato fino al pensionamento uno dei volti di riferimento del liceo». Anche l’ex professoressa Laura Bianchi, ora in pensione, era molto legata a lui. «Lo ricordo da alunna e poi da docente – sottolinea -. Un uomo simpaticissimo e un professionista efficiente. Un vero ammiraglio di una nave che ha attraversato molte tempeste».
I funerali di Ezio Ciceri saranno celebrati questo pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino ad Albate, preceduti dal rosario. Un uomo che, certamente, rimarrà nella storia del liceo cittadino e nel ricordo dei tantissimi alunni e docenti che hanno incrociato il loro percorso con quel bidello sempre allegro e solare, così legato alla sua scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA