Cronaca / Como città
Mercoledì 16 Ottobre 2024
La viabilità quando gioca il Como: divieti diversi in base all’orario
Zona stadio Provvedimenti differenziati con il fischio prima o dopo le 16 - In ogni caso blocco della circolazione per le otto ore prima dell’incontro
Como
Orari di chiusura della zona stadio differenziati a seconda dell’orario di inizio delle partite del Como 1907 e definiti in un unico provvedimento del comandante della Polizia locale Vincenzo Aiello che rimarrà valido per l’intero campionato.
Per le partite che inizieranno prima delle 16, compresa dunque quella di sabato contro il Parma (in programma alle 15), prevedono il divieto di sosta con rimozione attorno allo stadio, quindi in via Sinigaglia, largo Borgonovo, via Veneto, viale Puecher, viale Masia (tra piazzale Somaini e viale Rosselli), via Martinelli, piazzale Somaini e Pietro da Breggia, per le 24 ore che precedono la gara. Quindi, nel caso specifico, da venerdì pomeriggio.
Con il fischio d’inizio dopo le 16 il divieto di sosta scatterà dalle 7 del mattino del giorno di gara, mentre 24 ore prima verranno chiusi 18 parcheggi blu sul lato sinistro di viale Vittorio Veneto in modo da consentire la sosta ai mezzi tecnici utilizzati per la trasmissione televisiva della partita.
A prescindere dall’orario della partita, otto ore prima divieto di circolazione in via Sinigaglia, largo Borgonovo, viale Puecher, via Veneto, viale Masia (tratto tra piazzale Somaini e viale Rosselli) via Martinelli, piazzale Somaini e Pietro da Breggia e divieto di circolazione e sosta con rimozione in via Recchi, Rosselli, Campo Garibaldi e Vacchi. Ai residenti sarà consentito l’accesso ai posti auto privati fino a tre ore prima del via. Niente sosta nel parcheggio di Lazzago e stop ai pedoni tra i giardini, viale Vittorio Veneto e largo Borgonovo con il posizionamento delle recinzioni. Per consentire il passaggio dei bus dei tifosi ospiti poco prima e dopo il match verrà temporaneamente sospesa la circolazione nelle vie Rosselli, Recchi, San Rocchetto, viale Innocenzo, che verranno percorse anche contromano per tornare a Lazzago.
In caso di particolari disposizioni dell’autorità provinciale di pubblica sicurezza e di partite a rischio, ma anche semplicemente con tanti tifosi in arrivo in treno, sei ore prima della gara potrà essere istituito il divieto di circolazione e di sosta attorno alle stazioni e in via Venini, mentre non prima di quattro ore potrà essere disposta la soppressione di capolinea e fermate dei bus locali sempre nelle zone attigue alle stazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA