Cronaca / Como città
Sabato 30 Novembre 2024
Tangenziale chiusa per mezz’ora dopo la partita: traffico in tilt in città
Viabilità Nuovi disagi dopo la partita, a partire dalle 18: viale Innocenzo bloccato tra le 18 e le 18.30 con lunghe code che da Villa Olmo e sul lungolago. Auto ferme anche da Tavernola e dall’Ippocastano
*Aggiornamento delle 18.20: Nuovi disagi si sono verificati intorno alle 18, al termine della partita Como-Monza, quando viale Innocenzo è stata chiusa per ancora una volta per permettere al bus navetta su cui viaggiavano i tifosi del Monza di raggiungere Lazzago in sicurezza. Come già era avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, sabato 30 novembre, la chiusura prolungata della tangenziale ha portato alla formazione di lunghe code da varie direzioni e in particolare da Villa Olmo, ma anche sul lungolago dove il traffico è entrato completamente in tilt e in altre zone della città, in particolare da Tavernola e dall’Ippocastano. Dopo il termine della partita sono stati visti alcuni tifosi aggirarsi nell’area circostante lo stadio con sprange e bottiglie, ma nessuna tensione con gli ultras avversari è stata registrata.
La tangenziale è stata chiusa al traffico già dalle 13.40, in occasione della partita Como-Monza al Sinigaglia, provocando così il formarsi di lunghissime code verso il centro città sia da Tavernola che da Monte Olimpino, oltre che da via Napoleona. La strada è stata bloccata prima dell’incrocio di via Borsieri per quaranta minuti per permettere il transito in sicurezza dei pullman di una parte dei 700 tifosi del Monza, in arrivo da Lazzago.
I tifosi del Monza sono arrivati alle 14.15
Caos per quasi un’ora sulle arterie viabilistiche che collegano la città a Cernobbio e alla Svizzera, con lamentele da parte degli automobilisti innervositi dall’impossibilità di procedere sulla tangenziale nonostante del pullman del Monza non ci fosse nemmeno l’ombra. Non sono mancati litigi tra alcuni cittadini e gli agenti della polizia locale. Dopo quaranta minuti di attesa,con il traffico ormai in tilt, alle 14.15 i tifosi del Monza sono arrivati al Sinigaglia e intorno alle 14.20 la tangenziale è stata riaperta al traffico.
L’arrivo dei tifosi del Monza dopo 40 minuti di traffico bloccato in centro città.
Si tratta della prima sfida in serie A tra le due squadre rivali. Una parte degli ultras del Monza è arrivata in treno a Como San Giovanni (circa 350/400 tifosi) mentre gli altri sono arrivati al Sinigaglia a bordo dei bus navetta. E proprio per permettere il passaggio dei bus navetta il traffico in tangenziale è stato interrotto prima del match (la stessa situazione si verificherà al termine della partita, presumibilmente verso le 17) ma con largo anticipo rispetto all’arrivo dei tifosi del Monza che ha fatto innervosire i tanti comaschi rimasti bloccati in coda, in attesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA