Obblighi e divieti di transito a Como per la partita di domani al Sinigaglia

Viabilità Nell’area stadio in occasione della partita e poi in centro e sul lungolago nel caso dei possibili festeggiamenti. Qui tutti i provvedimenti

In occasione della partita Como-Cosenza che si giocherà domani, venerdì 10 maggio, il Comune di Como ha emanato un’ordinanza per la regolamentazione temporanea della circolazione lungo alcune vie e piazze cittadine. I provvedimenti viabilistici previsti dal Comune sono legati anche alla possibile promozione in serie A del Como e ai possibili festeggiamenti che ne conseguirebbero, tra il centro e le vie della città. Gli obblighi e i divieti predisposti entreranno in vigore alle 14.30 di domani fino al momento in cui le strade saranno rese nuovamente transitabili in condizioni di sicurezza, ovvero fino alla rimozione delle barriere e degli sbarramenti installati.

Area stadio

Come sempre accade in occasione delle partite al Sinigaglia, domani sera vigerà il divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili con specifico contrassegno, in via Sinigaglia e su viale Puecher, nel tratto tra viale Vittorio Veneto e piazzale Somaini. Qui saranno montati sistemi di recinzione mobili che impediranno anche il passaggio pedonale.

Inoltre lungo viale Vittorio Veneto sarà vietata sia la circolazione che la sosta a tutte le categorie di veicoli fatta eccezione per quelli autorizzati come: forze di polizia, 118, vigili del fuoco e altri enti impiegati per le esigenze di sicurezza legate alla partita, personale in servizio allo stadio, arbitri, autobus di Asf destinati al trasporto dei tifosi da e per il parcheggio di via Colombo. I veicoli autorizzati potranno anche effettuare il transito contromano in via Vittorio Veneto da via Puecher a largo Borgonovo.

Altri divieti di transito

In Largo Borgonovo, viale Masia nel tratto compreso fra piazzale Somaini e viale Rosselli e in piazzale Somaini saranno vietate la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli.

È previsto invece doppio senso di circolazione con transito consentito esclusivamente ai residenti e agli autorizzati lungo viale Masia, nel tratto compreso fra viale Rosselli e via Sinigaglia. I veicoli che da viale Masia si immettono lungo viale Rosselli avranno gli obblighi di dare la precedenza ai veicoli transitanti e di svolta a destra verso piazzale Santa Teresa. Solo residenti e mezzi autorizzati potranno accedere a via Campo Garibaldi.

Saranno vietati transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli anche lungo via Campo Garibaldi, via Vacchi e via Martinelli, così come lungo via Recchi e viale Rosselli.

Giardini a lago

Vietato il transito anche ai pedoni tra l’area dei giardini a lago e viale Vittorio Veneto, così come in Largo Borgonovo: anche qui sarà realizzata una recinzione per impedire l’accesso.

Tutte le misure indicate potranno subire variazioni da parte della polizia locale su indicazione della Questura, per garantire la circolazione veicolare e pedonale nell’area in condizione di sicurezza.

Sarà permesso ai veicoli che accompagnano persone diversamente abili di arrivare fino all’ingresso dello stadio Sinigaglia, senza però la possibilità di sostare all’interno dell’area interdetta alla sosta e alla circolazione.

Lazzago

Divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli anche all’interno dell’area di sosta di via Colombo, Lazzago, nelle vicinanze della stazione ferroviaria Grandate-Breccia. Qui potranno sostare solo i veicoli autorizzati, ovvero autobus e veicoli privati di proprietà dei tifosi al seguito della squadra ospite. I

A Lazzago verrà utilizzata una specifica segnaletica per indicare gli stalli dedicati alla tifoseria ospite.

Area lungolago

Entreranno in vigore invece al termine della partita e fino alla conclusione degli eventuali festeggiamenti gli obblighi e i divieti di transito relativi all’area del lungolago. In presenza di particolari esigenze di ordine e sicurezza pubblica potrebbe essere predisposto il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli sul lungolago Trieste, in piazza Cavour e lungolago Trento, da piazza Matteotti fino all’intersezione con i viali Rosselli/Recchi e viceversa.

I veicoli provenienti invece da via Torno e da via Foscolo, una volta giunti in piazza Matteotti saranno indirizzati verso via Leopardi. Gli stessi, in deroga ai divieti esistenti potranno percorrere le corsie riservate al transito del trasporto pubblico locale, lungo via Sauro, viale Battisti e via Milano. Per i veicoli diretti verso il Comune di Torno è consigliato il percorso via Rezzonico, via Brambilla e piazza Amendola con direzione verso via Torno; sarà inoltre interdetta la via Cairoli per i veicoli in uscita dalla Zona a Traffico Limitato.

Gli autobus che normalmente transitano lungo i percorsi che saranno domani interdetti seguiranno itinerari alternativi, che verranno resi noti ai passeggeri mediante avvisi alle fermate.

Divieto di consumo di alcol in aree pubbliche

Nell’area che potrebbe essere interessata dai festeggiamenti inoltre è vietata la consumazione di bevande alcoliche, fatta eccezione pr quelle consumate nelle attinenze dei locali e di quelle somministrate nei bicchieri direttamente nei pubblici esercizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA