Como, piazza Roma, via ai lavori e da domani partono anche gli interventi sul lungolago

Centro Si inizia con la pavimentazione per i posti auto destinati ai residenti. Mentre sul cantiere paratie interventi in vista della posa di nuove fioriere

Dal lungolago a piazza Roma: partono da domani nuovi interventi in aggiunta a quelli già in corso in via Manzoni, ma anche all’esterno della stazione Nord a lago e, molti di questi, dovranno essere conclusi prima di Pasqua in base alle direttive date dall’amministrazione che non vuole cantieri impattanti con la stagione turistica.

Andando con ordine sul lungolago era atteso l’avvio dei lavori per la posa degli arredi a partire da domani, in realtà si vedranno degli operai mandati dal Comune ma non per sistemare le fioriere. Il sindaco Alessandro Rapinese ha chiarito che verranno effettuati degli interventi sull’acqua propedeutici a quelli poi effettivi sul cantiere paratie.

I materiali ordinati

Ad ogni modo i materiali per le fioriere di dimensioni diverse e per le sedute in pietra sono stati ordinati e alcuni sono anche già stati consegnati e depositati sul lungolago. Spostandosi in piazza Roma da domani inizierà la realizzazione degli stalli per i residenti che attualmente hanno il posto giallo in piazza Perretta. Verrà delimitata l’area di cantiere e poi si procederà con la posa della pavimentazione a ridosso del muro del vescovado dove verranno ricavati alcuni gli stalli. Gli altri saranno dove attualmente ci sono i parcheggi riservati agli autobus turistici.

Bus turistici che sono ormai quasi pronti al trasloco in tangenziale, dove i lavori per la riqualificazione della zona davanti all’hotel Continental sono ormai alle battute finali. I marciapiedi sono infatti stati completati e lo spazio che è ancora transennato è quello dove verrà posizionato il bagno autopulente (come quello di piazza Del Popolo che arriverà nei prossimi mesi) a servizio dei turisti, ma ovviamente di tutti coloro che ne avessero bisogno. Prima del trasloco degli stalli da piazza Roma dovrà però essere effettuata l’asfaltatura e posata la segnaletica orizzontale e verticale in modo tale che gli autisti dei bus, molte volte stranieri, abbiano tutte le informazioni necessarie per capire che si tratta di uno spazio per la sosta temporanea unicamente per far salire e scendere i passeggeri. I mezzi dovranno poi spostarsi per la sosta lunga in via Venini, dove ci sono altri posti riservati. Non appena verrà completata la tangenziale potrà partire il primo step del doppio trasloco. L’amministrazione ha già annunciato che si farà prima di Pasqua.

I traslochi entro Pasqua

Attesa per Pasqua anche la fase due, che prevede il trasferimento delle auto dei residenti attualmente in piazza Perretta (che a quel punto sarebbe liberata dalla sosta e aggregata al resto del centro storico potendo essere utilizzata per mercatini ed eventi). I posti gialli, una trentina in totale, sarebbero ricollocati in piazza Roma. Le auto dei residenti segneranno l’ultima fase di attuazione del piano che era stato annunciato dal sindaco per liberare la piazza dai bus turistici che, da sosta temporanea, l’hanno trasformata in parcheggio prolungato quasi sempre a motore acceso andando a creare disagi pesanti ai residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA