Lavori urgenti a San Giovanni, tagli ai treni per sei mattine

Da lunedì Tra le 9 e le 12 sulla Milano-Chiasso e verso la Svizzera e Varese - Biglietti e abbonamenti della S11 saranno validi anche per la Como-Cadorna

Lavori a Como San Giovanni, da lunedì 17 giugno a sabato 22 tra le nove e le dodici tagli alle corse dei treni.

Ieri Trenord ha annunciato che «per lavori urgenti di manutenzione straordinaria che saranno svolti da Rfi a Como San Giovanni e limiteranno la capacità dell’infrastruttura, da lunedì 17 a sabato 22 giugno fra le 9 e le 12 sarà rimodulato il servizio delle linee regionali e transfrontaliere che transitano dalla stazione». Coinvolte la Milano-Chiasso, la linea che arriva fino a Locarno, la Biasca-Bellinzona e la direttrice che passa da Mendrisio e Varese.

Nello specifico lunedì e martedì tra le 8.20 e le 12.20 la Milano-Chiasso si limiterà a fare la spola «fra le stazioni di Rho-Milano Porta Garibaldi e Carimate-Cucciago, saranno attivati bus sostitutivi sulle tratte Carimate-Chiasso e Cucciago-Como San Giovanni. Le corse della linea verso Locarno fra Chiasso e Seregno viaggeranno lungo un itinerario alternativo, non effettueranno le fermate di Como San Giovanni e Como Camerlata». Dalla stazione unica verso la Svizzera verranno garantiti i bus sostitutivi.

Mercoledì e giovedì invece tra le 9 e le 12 i treni della Milano-Chiasso che arriva a Porta Garibaldi effettueranno il servizio solo fino a Carimate, la linea per Biasca arriverà solo a Chiasso e come quella che passa da Varese.

Mercoledì ai passeggeri viene suggerito di usare la linea verso Locarno, invece giovedì sempre la linea per Locarno subirà deviazioni al mattino tra Chiasso e Seregno. Infine venerdì e sabato sempre tra le 9 e le 12 la linea per Biasca sarà limitata a Chiasso come quella per Varese. La vera bussola resta controllare l’applicazione con i dati sul traffico in tempo reale.

«I provvedimenti di circolazione varieranno nelle sei date di lavori e prevedranno itinerari alternativi e l’attivazione di bus sostitutivi - si legge nella nota dell’azienda - Su trenord.it e app sono disponibili tutte le informazioni sui provvedimenti, con i dettagli delle corse che circolano nella fascia oraria 9-12 e sono interessate dalle modifiche e gli orari di treni e bus. Nel periodo di lavori, gli abbonamenti e i titoli di viaggio validi per i collegamenti Como San Giovanni/Como Camerlata e Milano potranno essere utilizzati anche sulla direttrice Milano Cadorna-Saronno-Como Lago».

Anche ieri mattina intanto i pendolari hanno denunciato la cancellazione di tre treni lungo la Milano-Chiasso in pieno orario di lavoro. Si tratta di corse molto utilizzate che però di recente sono saltate con una frequenza a detta dei viaggiatori preoccupante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA