Como: tredici positivi
e un decesso. I dati peggiorano

Pochissimi i tamponi analizzati in Regione. Sale il rapporto tra test e contagi accertati

Molti meno tamponi, eppure i casi positivi aumentano. Non è un confronto rassicurante quello tra i dati diffusi ieri dalla Regione e i numeri resi noti il giorno precedente. Il tutto in un quadro che risulta comunque ben diverso dalla situazione pesantissima vissuta nei mesi di marzo e aprile.

Ieri in Lombardia si sono registrati 194 casi positivi, numero di per sé non particolarmente alto ma che assume un altro valore se rapportato ai tamponi analizzati: solo 4.488. Domenica i tamponi erano 8.005 e con meno positivi (125). Il rapporto tra contagi accertati e campioni analizzati passa così dal rassicurante 1,6% al 4,3% di ieri. Torna a salire anche il dato dei decessi: ieri 32, contro i 21 del giorno precedente. Per quanto riguarda la provincia di Como, i nuovi casi comunicati ieri sono 13 (in città 4 in più, gli altri sono aumenti di una sola unità in 9 Comuni del territorio) e si è aggiunto purtroppo anche un decesso dovuto al Covid, cosa che fa salire il totale delle persone che hanno perso la vita certamente a causa del virus a 616.

Tornando ai dati della Lombardia, si segnala un ulteriore calo delle persone ricoverate in ospedale, sono 93 in meno e il totale scende quindi a 2.708, mentre è stabile il dato dei pazienti in terapia intensiva (107 in tutta la regione).

Il maggior numero di nuovi contagi ancora una volta si registra nelle province di Brescia e Bergamo (rispettivamente 63 e 51 in più), mentre sono 29 in più in provincia di Milano (di cui 15 nella città), 7 a Cremona, 2 a Lecco, 2 a Lodi, 2 a Mantova, 10 in provincia di Monza Brianza, 2 a Pavia, 4 a Sondrio, 7 a Varese.

Le persone attualmente positive in Lombardia sono 19.319.

© RIPRODUZIONE RISERVATA