Luci e bancarelle, ormai ci siamo: tutto (quasi) pronto per il “Natale a Como”

La kermesse Il conto alla rovescia verso gli eventi di Natale è già iniziato. Partito l’allestimento per la pista di pattinaggio in piazza Cavour e per le attrazioni che fanno capo al Consorzio Como Turistica

Gisella Roncoroni

Il conto alla rovescia verso gli eventi di Natale è già iniziato. Lunedì è partito l’allestimento per la pista di pattinaggio in piazza Cavour e anche le attrazioni che fanno capo al Consorzio Como Turistica (che si è aggiudicato i bandi per il mercatino e le proiezioni sui monumenti e che è tra i partner della sponsorizzazione tecnica dell’albero di Natale di piazza Duomo) sono ai blocchi di partenza.

Lunedì sera sono state fatte alcune prove sulla facciata del Broletto, ma quali saranno le sorprese natalizie create su alcuni palazzi simbolo della città è ancora top secret. Dal 30 novembre all’Epifania verranno interamente trasformate con immagini fisse e in movimento le facciate del Teatro Sociale, della Casa del fascio, della chiesa di San Fedele e Porta Torre. A questi si aggiungono museo Giovio, Pinacoteca e Broletto. Illuminazione particolare in piazza Volta, ma solo della statua dello scienziato.

A brevissimo (probabilmente già oggi) dovrebbe iniziare l’allestimento del mercatino natalizio di piazza Perretta - sarà aperto dal 23 - organizzato esattamente come lo scorso anno. In piazza Duomo ci sarà un grande albero sponsorizzato da Amici di Como, Clerici Tessuto e BluNotte eventi (l’organizzazione tecnica del Consorzio) per un valore economico di poco meno di 55mila euro. Le luminarie tradizionali (assegnate all’azienda Luminarie De Filippo) sono state posizionate ormai quasi dappertutto: si va dalle stelle alle ghirlande luminose fino agli alberi del lungolago circondati di lumini. Sul lungolago, tra la biglietteria della Navigazione e Sant’Agostino sono previsti «allestimenti artistici e scenografici per valorizzare oltremodo un luogo restituito alla piena fruibilità della cittadinanza» e lo stesso in piazza Martinelli, dove ci saranno gli intrattenimenti per i bambini. In centro storico e, nel dettaglio, nella “vasca” formata dalle vie Vittorio Emanuele, Cinque Giornate, Luini e Indipendenza verrà diffusa dal 2 dicembre al 6 gennaio musica natalizia dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Il pacchetto “Natale a Como” comprenderà inoltre la giostra dei cavallini e un calendario di rassegne di vario tipo: dai concerti in luoghi strategici (Sant’Abbondio, Sant’Agostino, Pinacoteca, Casa del fascio, Villa Erba, Sociale) ai laboratori per bambini, eventi per giovani e famiglie. I venerdì di dicembre in biblioteca spettacoli di teatro e burattini e ancora per gli anziani entrata gratuita in Pinacoteca con servizio di trasporto e brindisi di auguri e altri eventi con le associazioni. Confermati i giochi con le forze dell’ordine per i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA