Como, via Paoli cambia volto: con il supermercato arrivano altri semafori

Camerlata Tre nuovi impianti e modifica alle corsie. Sarà spostata la fermata del bus per i ragazzi del Giovio e realizzata una strada che porterà in via Scalabrini

Tre nuovi semafori, modifiche alle corsie (con alcuni tratti riservati alle svolte), una nuova strada con due sensi di marcia e una fermata del bus con spazio per la fermata di due mezzi. Via Paoli cambierà volto con le opere connesse al nuovo insediamento commerciale targato Eurospin in fase di realizzazione sulla ex Landini.

Andando con ordine e partendo dagli autobus verrà eliminata la fermata davanti al Giovio in direzione Como, sempre molto affollata oltre che pericolosa in quanto il gran numero di studenti spesso sosta in attesa dei mezzi anche in strada. Al suo posto ne verrà creata una protetta e sicura nel nuovo compendio commerciale: più o meno di fronte al negozio di idraulica sarà realizzata una sorta di “tasca” con ingresso e uscita dove si fermeranno i bus con apposite banchine, sempre costruite all’esterno dell’attuale carreggiata in modo da garantire la sicurezza dei ragazzi. I bus in direzione Grandate, invece, continueranno a fermarsi davanti al cancello del liceo.

Poco più avanti sarà collocato un semaforo con attraversamento pedonale aggiuntivo e i veicoli provenienti da via Paoli e diretti a Camerlata potranno scegliere se proseguire diritto oppure se svoltare a destra per raggiungere l’ingresso del supermercato e la nuova strada che verrà realizzata costeggiando il complesso di condomini bianchi e che collegherà via Paoli a via Scalabrini.

Subito dopo la svolta ci sarà un attraversamento pedonale (con semaforo) sulla nuova arteria (per ora senza nome). All’incrocio ci saranno due corsie provenienti dalla Scalabrini (una per la svolta a destra verso Camerlata e una seconda per quella a sinistra in direzione Grandate) e una sola di ingresso (per chi arriva dalla Ca’ Morta o da via Badone e deve andare al supermercato o in Scalabrini). Il terzo semaforo nel giro di duecento metri sarà all’altezza dell’ingresso dei condomini e varrà per le auto in arrivo da via Badone (che già hanno il semaforo all’incrocio dell’Esselunga). I veicoli, che attualmente possono utilizzare due corsie in direzione Grandate, con l’installazione del semaforo dovranno usare solo quella di destra se diretti verso la Ca’ Morta mentre quella più esterna e contigua al centro della carreggiata sarà destinata unicamente alla svolta a sinistra nella nuova strada e al supermercato Eurospin. Nessuna modifica, invece, all’impianto semaforico all’altezza della piccola via San Francesco.

Il progetto risale all’amministrazione Landriscina e, dopo le demolizioni, sono attualmente in corso i lavori sulla grande area di Camerlata che si concluderanno probabilmente entro la fine dell’anno con l’apertura del supermercato. Impossibile, al momento, valutare l’impatto sul traffico che avranno i nuovi semafori aggiuntivi, ma caos e code potrebbero incrementarsi sensibilmente.

Tra l’incrocio con via Repubblica Romana e quello con via Badone ci saranno sei semafori verso Camerlata e uno nella nuova strada e sei in direzione opposta verso Grandate. Fra l’altro proprio il mini girone di Camerlata e il pezzo di via Badone sono sempre molto congestionati anche per i continui cambi di corsia da effettuare in poche decine di metri di spazio. Dopo il primo semaforo chi deve andare a Grandate si vede praticamente dimezzare le corsie (quella a sinistra sarà solo per la svolta) oltre allo stop aggiuntivo al semaforo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA