Con le tende al Tempio Voltiano: spagnoli multati dalla polizia

Como La denuncia dai canali social del sindaco Alessandro Rapinese, questa mattina. Non è la prima volta che in punti panoramici della città spuntando campeggi improvvisati

Nell'estate dell’esplosione del mercato delle case vacanza e degli affitti brevi, il turismo a Como non smette di sorprendere e tra chi sceglie di soggiornare in città ci sono anche visitatori che rinunciano tanto agli appartamenti in affitto quanto agli hotel, preferendo invece una tenda vista lago.E’ il caso di due tende collocate di fronte all’acqua, sotto l’ombra degli alberi che circondano il Tempio Voltiano.

La denuncia arriva dai profili social del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che proprio questa mattina, venerdì 2 agosto, ha segnalato non solo la presenza dei visitatori e la loro collocazione abusiva con tanto di tende, ma anche l’avvenuto intervento delle forze dell’ordine che hanno ingiunto ai turisti - spagnoli, stando a quanto emerge dalla descrizione della foto scritta dal sindaco - di spostarsi.

«Il mattino ha l’oro in bocca - scrive Rapinese sui social - Una dolce sveglia da parte dei nostri agenti e tre bei verbali ai nostri amici spagnoli».

L’episodio non è nuovo in città: lo scorso 21 giugno un uomo di origini turche aveva posizionato una tenda sulla passeggiata Gelpi, poco dopo Villa Gallia e aveva ricevuto una multa di 50 euro per il campeggio abusivo, dopo che la polizia gli aveva intimato di spostarsi. Un altro episodio simile, sempre sul percorso che dall’hangar porta a Villa Olmo, si era verificato ad aprile, nel piccolo balconcino della passeggiata coperto di glicine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA