Cronaca / Como città
Mercoledì 14 Agosto 2024
Consiglio, in tre sempre presenti e Tufano (FdI) salta 21 sedute su 50
I dati Presenze in aula: 100% per Bernasconi e Pellegatta (lista Rapinese) oltre a Legnani (Pd). Hanno perso solo una seduta Casati, Introzzi, Niso, Noseda e Zerenga. Per Minghetti 13 assenze
Sono tre i consiglieri comunali che dal luglio del 2022, dall’inizio cioè dell’amministrazione Rapinese, a oggi non hanno saltato nessuna delle 50 sedute del consiglio comunale. Si tratta di Davide Bernasconi e Arianna Pellegatta (lista Rapinese) e del consigliere del Pd Stefano Legnani.
Una sola assenza in due anni per Emilio Casati, Valentina Introzzi, Davide Niso, Aldo Noseda e Paola Zerenga tutti esponenti della maggioranza. Il presidente del consiglio comunale Fulvio Anzaldo ha saltato una seduta poiché aveva un’udienza (è avvocato) in Sicilia e si è fatto sostituire dalla vice presidente Camilla Veronelli.
I numeri
Dalla parte opposta dalla classifica, il più assenteista è il consigliere di Fratelli d’Italia Antonio Tufano: ha presenziato a 15 sedute su 18 nel 2022, a 13 su 26 (saltandone quindi una su due) nel 2023 e a una soltanto delle sei convocate da gennaio a giugno di quest’anno. Questo significa essere stato nell’aula consiliare per 29 sedute su 50. Per lui, quindi, un tasso di assenze pari a circa il 30%. Numeri che portano anche alla penalizzazione del gruppo dei meloniani, che oggi conta inoltre su Lorenzo Cantaluppi (presente a 39 sedute su 50) con un dato medio di 34 sedute a testa.
Dopo Tufano tra i più assenti si piazzano (ben distanziate, però) le consigliere Valentina Di Pisa (lista Rapinese ) e Barbara Minghetti (Svolta civica e candidata sindaco sconfitta al ballottaggio da Rapinese).
Le minoranze
Andando ad analizzare i singoli gruppi di opposizione, Svolta civica vede il capogruppo Vittorio Nessi a quota 47 presenze su 50, seguito da Luca Vozella a 46. In casa Pd oltre al record man di presenze Stefano Legnani si difende bene la capogruppo Patrizia Lissi con 47, seguita da Stefano Fanetti con 43. Eleonora Galli, la quarta consigliera dem, è in carica dal 29 maggio del 2023 e da allora ha saltato due sedute totalizzando 19 presenze sulle 21 a cui avrebbe avuto diritto di partecipare.
Per la Lega la capogruppo Elena Negretti, unica consigliera, è stata in aula 29 volte su 32 e la sua carica è iniziata il 30 gennaio 2023 dopo le dimissioni di Alessandra Locatelli. Forza Italia conta oggi su due consiglieri: il capogruppo Giordano Molteni (già candidato sindaco per il centrodestra) con 40 presenze su 50, esattamente come il collega di partito Alessandro Falanga. E la maggioranza? Il capogruppo Gianfranco Rossetti ha fatto due assenze (48 volte a Palazzo Cernezzi su 50), esattamente come Loredana Avogadro. Seguono con 47 presenze Patrizia Tagliabue e Camilla Veronelli e, con 46, Silvia Zanotta. A quota 45 Paola Ceriello, seguita (con 44 presenze su 50) da Carlo Mantero e Gaia Tagliabue. Sette assenze per Caterina Bellezza (ha partecipato a 43 sedute su 50) seguita da Paola Tocchetti (41 su 50). Sotto quota 40, invece, oltre a Valentina Di Pisa anche Cecilia Casella con 38 presenze su 50 sedute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA