Dal cielo la sabbia del Sahara. Fino a domani pioggia e fresco

Meteo Piove sabbia del Sahara. I comaschi hanno trovato i parabrezza delle auto sporchi di sabbia

«Le nuvole giallastre, lattiginose, erano piene di pulviscolo sahariano – spiega Lorenzo Danieli, meteorologo comasco di Meteo Expert – Quest’anno è già la seconda volta che succede. Il meccanismo è sempre lo stesso. Ci sono perturbazioni che raggiungono il nord Africa e sono in grado di sollevare la sabbia del deserto e portarla ad alta quota. Quindi le correnti possono trasportare la sabbia anche oltre l’arco alpino. Gli ultimi temporali hanno però scaricato a terra l’acqua e anche la sabbia». Mesi fa era successo in alta montagna anche in seguito ad una nevicata, con la sabbia che dava alle cime una colorazione rosa.

Nel comasco anche ieri balconi e ringhiere erano sporchi di pulviscolo marroncino. Un composto leggero derivato proprio dalla sabbia del Sahara, spinto da un vento di provenienza africana, quindi parecchio caldo. Infatti domenica il clima era afoso, non fresco come durante i precedenti giorni di pioggia.

«Adesso ci attendiamo un nuovo cambio delle temperature, questa volta al ribasso – spiega ancora Danieli – Nelle prossime 48 ore, martedì e mercoledì, sono molto probabili nuovi temporali a carattere sparso. Il tempo si annuncia ancora instabile, solo dalla metà della settimana dovrebbe tornare il bello. Le piogge nel Comasco dovrebbero scendere sempre tra il pomeriggio e la sera, anche con media e forte intensità. La caratteristica come detto saranno le temperature fresche, insolitamente gradevoli rispetto ai mesi di giugno torridi a cui siamo stati abituati negli ultimi anni».

Se nel fine settimana è arrivata la sabbia del Sahara, adesso secondo Arpa Lombardia spirano venti dalla Scandinavia. «Nelle prossime ore il tempo tornerà inaffidabile su Alpi e Prealpi con locali acquazzoni – spiega il servizio meteo dell’agenzia regionale - mentre da domani (martedì) pomeriggio tutta la regione verrà nuovamente coinvolta dal passaggio di piogge e temporali, possibili anche di forte intensità. Un preludio ad un mercoledì 12 giugno molto instabile con piogge su molte zone. Da giovedì 13 la timida rimonta di un campo di alta pressione dalla Francia garantirà un tempo più asciutto con temperature in parziale ripresa».

In pianura oggi le temperature massime oscilleranno tra i 23 e i 27 gradi, le minime tra i 16 e i 20 gradi. Altro calo domani, con le minime a 15 gradi e le massime a 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA