Delirio cantieri, Autostrade si scusa: «C’è stato un errore»

Il caos nel weekend La concomitanza con il cantiere in Borgovico ha mandato nel caos la viabilità. La società: «Non lavoreremo più nei fine settimana»

Sul sito di Autostrade per l’Italia compaiono nuove chiusure notturne del tratto fra Lago di Como e Como Centro non solo durante la settimana, ma anche tra venerdì e sabato prossimi e tra sabato e domenica. Avvisi che hanno allarmato ulteriormente gli automobilisti che venerdì notte (e lo stesso è accaduto sabato) sono rimasti in coda tra Tavernola, Monte Olimpino e Prestino. E questo nonostante Autostrade per l’Italia, soltanto venerdì aveva dichiarato che quella prevista per la sera stessa sarebbe stata «l’ultima chiusura notturna in corrispondenza dei fine settimana in programma per l’estate». E poi avevano aggiunto che «le chiusure notturne nei weekend (venerdì su sabato, sabato su domenica e domenica su lunedì) verranno infatti sospese fino al 16 settembre». E quindi? Sempre dalla società ieri hanno precisato che le due chiusure presenti sul sito erano state calendarizzate anticipatamente e, quindi, sono state caricate in automatico, ma che «verranno annullate» probabilmente nella giornata di oggi. Confermano quindi che, fino al 16 settembre, non ci saranno ulteriori stop nei fine settimana, quando si registrano in modo massiccio gli arrivi di turisti dal Nord Europa (al Gottardo si registrano già lunghe file e questo significa che buona parte di quei mezzi arrivano poi in Italia passando proprio dal valico di Brogeda e dalla A9 che, se chiusa, costringe tutti ad utilizzare la viabilità ordinaria).

Nelle altre sere, invece, le chiusure resteranno. «Durante la settimana – avevano detto da Autostrade - due chiusure notturne vengono riservate al transito dei trasporti eccezionali, pertanto è verosimile che le restanti notte potranno essere utilizzate per completare le ispezioni nelle gallerie secondo i tempi previsti dalla normativa». Ad esempio tra domani e mercoledì è previsto il divieto di transito tra Lago di Como e Centro. Questa sera, invece, l’entrata di Como Centro è chiusa al traffico dalle 22 alle 5 in entrambe le direzioni (ingresso a Fino Mornasco per chi è diretto a Milano e a Chiasso per chi va verso la Svizzera). E sempre dalle 22 di oggi alle 5 di domani chiusura del tratto autostradale fra Como centro e Lago di Como in direzione Svizzera. Bollino rosso poi nella zona di via Bellinzona, dove sono in programma lavori di asfaltatura comunali con la garanzia del senso unico alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA