Divieti di sosta, in due mesi 5.387 multe in città

I dati La Polizia locale ha diffuso il bilancio dei mesi di marzo e aprile sul tema della viabilità

Non si fermano le migliaia di multe per divieto di sosta elevate in città. Secondo il report diffuso dalla Polizia locale diretta da Vincenzo Aiello, relativo ai mesi di marzo e aprile sono state 5.387 le sanzioni. Una media di 88 al giorno. A queste si aggiungono 167 rimozioni, 15 fermi di veicoli e 23 sequestrati per la mancata copertura assicurativa. Sono state ritirate sei carte di circolazione e dieci patenti (di queste sette perché il proprietario è stato sorpreso a circolare nonostante il documento fosse scaduto). Un automobilista è stato inoltre denunciato all’autorità giudiziaria perché era in possesso di una patente di guida falsa.

Negli ultimi due mesi sono stati effettuati 58 posti di controllo per la verifica del rispetto dei limiti di velocità e sono state riscontrate 49 violazioni. Venticinque i controlli dedicati alla guida in stato di ebbrezza: in sette casi è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore al consentito e in un caso, invece, il guidatore si trovava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Complessivamente su 488 veicoli controllati sono state elevate 99 sanzioni. Il capitolo degli incidenti stradali evidenzia 110 incidenti nei mesi di marzo e aprile dei quali 97 con feriti e uno mortale. Otto gli investimenti di pedone e nove hanno invece avuto ciclisti come protagonisti.

Complessivamente sono state 289 le persone coinvolte (78 nella fascia di età tra i 50 e i 65 anni). Il giorno peggiore, con 22 sinistri rilevati dalla Polizia locale è stato il venerdì. Ma quali sono stati i veicoli maggiormente coinvolti? 152 autovetture, 28 tra motocicli e ciclomotori e otto monopattini.

Le vie più pericolose vedono in testa la Varesina (9 incidenti), seguita dalla Bellinzona (8), dalla Canturina e dalla Napoleona (sei in entrambi i casi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA