Due infarti e il virus ma non si è arreso
Antonio oggi compie 96 anni

Dopo 60 giorni di ospedale questo pensionato comasco dalla scorza di ferro
è guarito. E oggi potrà festeggiare il suo compleanno

Di fronte al signor Antonio, anche il Covid ha dovuto arrendersi. Perché a dispetto dei suoi 95 anni (quasi 96... li compie oggi), di un infarto in corso e di un altro attacco cardiaco durante il ricovero, dopo 60 giorni di ospedale questo pensionato comasco dalla scorza di ferro è guarito. E oggi potrà festeggiare il suo compleanno.

Ha quasi dell’incredibile la storia di Antonio Cantore, residente a Lora ma che per anni ha vissuto in zona via Peltrera. A raccontarla l’ultimo dei suoi sette figli, Angelo: «La mattina di Capodanno - racconta - mio padre ha iniziato a sentirsi male. Ha avvertito dei dolori forti al petto. Siccome già in passato ha avuto due infarti, mio fratello maggiore ha subito chiamato l’ambulanza».

Arrivato in pronto soccorso i medici confermano il sospetto dei famigliari: infarto. Il signor Antonio viene così ricoverato: «Noi non potevamo ovviamente vederlo, a causa delle regole di prevenzione contro il Covid. Il tampone all’ingresso è risultato negativo. Ma dopo un paio di settimane ci avvisano che ha preso il Covid. Sono stati giorni dolorosi e difficili e abbiamo pensato che non avremmo più potuto abbracciare».

Ma il signor Antonio reagisce alle cure, e dopo due mesi di ospedale è tornato dai suoi cari.Ora è ospite della casa di Santa Maria della Provvidenza, dove festeggia oggi il suo compleanno: «Non potremo fargli una festa, per via dell’impossibilità di accedere per le norme Covid. Ma grazie alle suore gli faremo avere una torta e attraverso il giornale i più cari auguri da tutta la sua famiglia per i suoi splendidi 96 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA