Ecco le paratie sollevate: non sta uscendo il lago, è solo per manutenzione

Como Ha destato curiosità il fatto che molte barriere siano state montate nella giornata di ieri. Entro l’anno sarà effettuato un test su tutto il lungolago per valutare anche l’impatto in caso di esondazione

Non è passato inosservato che le paratie a lago sono state sollevate nelle ultime ore tra piazza Cavour e Sant’Agostino. Nessuna esondazione in vista, ma una manutenzione periodica che sta effettuando la Regione in accordo con il Comune. Da Milano spiegano che in questi giorni l’impresa che ha costruito le paratie solleverà tutte le barre nella parte di lungolago in cui sono state posizionate e questa operazione viene fatta per verificarne il funzionamento trascorso un periodo da montaggio.

Sempre dalla Regione chiariscono che contestualmente verrà fatto anche l’addestramento al Comune di Como per il posizionamento delle barriere qualora fosse necessario. L’opera, infatti, una volta ultimata verrà consegnata al Comune che si dovrà occupare non solo della passeggiata a lago, ma anche delle paratie, da sollevarsi nel momento in cui dal Consorzio dell’Adda dovesse scattare l’allarme. In caso di livello troppo alto del lago verranno installate manualmente: i tre pannelli metallici di protezione devono essere estratti dal vano contenitore, “saldati” tra loro in modo da creare una sorta di barriera e, contestualmente, vengono chiusi anche i due portoni stagni posizionati davanti alla darsena. I tempi di montaggio sono contenuti: con quattro operai tra piazza Cavour e Sant’Agostino ci vuole un’ora.

Le paratie rimarranno aperte per circa una settimana, nel corso della quale oltre alla manutenzione verrà effettuata anche la pulizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA