Elezioni europee e 89 sindaci: al voto 500mila comaschi

Sabato e domenica Oggi seggi aperti dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. I comaschi eleggeranno 20 europarlamentari sui 76 che spettano all’Italia

Doppio appuntamento elettorale nel Comasco da oggi pomeriggio fino a domani sera. Chiamati al voto saranno 511.672 residenti in provincia di Como (di cui 251.601 uomini e 260.071 donne). E 280.184 di questi, oltre a scegliere i propri rappresentanti europei potranno anche indicare il sindaco e il consiglio comunale del proprio Comune. In totale sono 89 (su 147) le amministrazioni che dovranno essere rinnovate e le due realtà più grosse sono quelle di Cantù e Mariano Comense, ma sono davvero tanti i paesi in attesa di conoscere chi li guiderà nei prossimi cinque anni.

L’apertura

I seggi saranno aperti oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23 e lo scrutinio scatterà subito dopo le 23 di domenica per le europee, mentre quello per le amministrative inizierà lunedì pomeriggio.

I comaschi eleggeranno 20 europarlamentari sui 76 totali che spettano all’Italia e che sono candidati nella circoscrizione Nord Ovest, che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Una volta arrivati al seggio bisognerà mostrare la propria carta d’identità e la tessera elettorale (sempre meglio controllare prima che non sia completa, in questo caso ne va richiesta una nuova al proprio Comune) e si riceverà la scheda grigia per le europee: oltre a barrare il simbolo del partito prescelto si potranno (non è obbligatorio) indicare anche tre preferenze (purché di genere differente quando sono almeno due). Non è consentito il voto disgiunto. Nei Comuni dove si sceglie anche il sindaco si riceverà una seconda scheda di colore azzurro. Nel capoluogo potranno votare (solo per le Europee) 70.554 comaschi suddivisi in 74 sezioni (4 i seggi speciali agli ospedali Valduce e Villa Aprica, al carcere Bassone e alle Camelie). Per la prima volta voteranno 388 ragazzi che hanno appena compiuto 18 anni mentre sono 18 gli studenti della città che esprimeranno il loro voto in un’altra Regione, possibilità questa data in fase sperimentale per la prima volta dal ministero dell’Interno in questa tornata elettorale.

I servizi

Chi avesse perso la tessera elettorale o avesse completato tutti gli spazi disponibili può richiederne una nuova all’ufficio Elettorale del Comune di Como, che seguirà orari di apertura straordinari in modo da garantire la possibilità di votare: oggi dalle 9 alle 23 e domani dalle 7 alle 23 (si trova al piano terra nel cortile antico di Palazzo Cernezzi, ingresso da viale Lecco). Previsto anche un servizio di accompagnamento e trasporto (oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 9.30 alle 19) rivolto a persone disabili o con ridotta capacità motoria che siano impossibilitate a raggiungere autonomamente il seggio (richieste al numero 349. 3358078). Qualora la propria sezione si trovi in una scuola non accessibile per chi si trova in sedia a rotelle si può chiedere di esercitare il diritto di voto in un’altra sezione (oltre alla tessera elettorale va esibita una certificazione medica già in possesso o la patente da cui si evinca la grave difficoltà motoria) senza barriere architettoniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA