«Esempi di umanità concreta»: ecco i premi nel nome di don Roberto Malgesini

Como Assegnati i riconoscimenti istituiti dall’ente provinciale: quest’anno sono stati scelti Croce azzurra e Osha asd aps

«I premiati di questa giornata rappresentano un esempio straordinario di umanità concreta, dimostrando che ognuno di noi può fare la differenza nella vita degli altri».

Così il presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca ha introdotto ieri mattina a Villa Gallia la consegna delle tre benemerenze alla memoria di don Roberto Malgesini, il “prete del prossimo” ucciso con 25 coltellate in piazza San Rocco il 15 settembre 2020. Le tre benemerenze sono state assegnate alla Croce Azzurra Odv, all’Osha Asd Aps ed alla memoria a Luigi Farina. A consegnare i riconoscimenti al fianco del presidente Bongiasca il vicario generale della Diocesi monsignor Ivan Salvadori, il viceprefetto Nicola Venturo e la vicesindaco di Como Nicoletta Roperto. «Siamo molto lieti di sapere che la memoria di don Roberto possa essere trasmessa anche alle nuove generazioni e possa essere mantenuta viva - ha rimarcato monsignor Salvadori -. L’anima di un territorio e di una provincia è sempre tenuta insieme da uomini giusti, che sono capacità di immettere all’interno della società un surplus di umanità». Dal presidente dell’Amministrazione provinciale è giunto anche un grazie «al liceo “Carlo Porta” di Erba ed alla dirigente Marzia Pontremoli per aver onorato don Roberto con un gesto simbolico e ricco di significato, dedicandogli un albero nel Giardino dei Giusti». L’opera simbolica - consegnata ai premiati - è stata ideata dall’architetto comasco Paolo Albano.

Per quanto concerne la Croce Azzurra Odv - a ritirare il riconoscimento il consigliere Edoardo Banfi alla presenza del sindaco di Rovellasca Sergio Zauli - doveroso segnalare le 110 mila ore di volontariato, non solo in ambito 118. Per l’Osha Asd Aps - presente la presidente Mariangela Volpati - la sottolineatura a firma della stessa presidente riguarda il fatto che «la società deve rendersi conto che ogni persona è una risorsa».

Infine la moglie di Luigi Farina («Premio alla memoria per l’importante lavoro svolto a favore del territorio della Provincia di Como per accrescerne il benessere economico e sociale» la motivazione data da Villa Saporiti) ha ricordato come «la carità è il miracolo più bello della fede». Al suo fianco il consigliere comunale di Erba Severino Rusconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA