Falso avvocato scoperto a Milano: aveva truffato anche un’anziana a Como

La truffa «Suo figlio ha avuto un incidente»: il modus operandi del truffatore che ha rubato contanti e gioielli in tutta la Lombardia. A Como raggirò una 79enne

«Suo figlio ha avuto un incidente e deve pagare la parcella»: iniziava così il raggiro del finto avvocato denunciato oggi 22 luglio dalla Polizia di Stato. Si tratta di un uomo di 44 anni che ha raggirato anziani in tutta la Lombardia ed è riuscito a sottrarre 16mila euro in contanti e alcuni gioielli. Tra le vittime dei suoi raggiri c’è anche una signora comasca di 79 anni, truffata alcune settimane fa.

Il finto avvocato faceva credere agli anziani raggirati di essere un avvocato che si stava occupando della difesa di un figlio coinvolto in un grave incidente. Caduta nell’inganno, la pensionata di Como aveva consegnato al 44enne la propria catenina d’oro della comunione, un gioiello con un valore non solo economico ma anche affettivo.

Il 20 giugno, la refurtiva delle truffe è stata sequestrata all’uomo : davanti alla Polmetro, egli aveva fornito versioni fantasiose sul perché fosse in possesso di gioielli e contanti, ma non era stato denunciato. In queste settimane gli agenti della Squadra Mobile hanno ricostruito i suoi movimenti in Lombardia. Analizzando gli spostamenti del suo cellulare hanno potuto constatare che l’uomo ha colpito in diverse località della regione: Milano, Monza e Brianza, Como e Lodi. Anche le telecamere e i riconoscimenti fotografici hanno confermato la responsabilità del 44enne.

La Procura di Milano ha così disposto la restituzione di gioielli e contanti alle vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA