Cronaca / Como città
Sabato 23 Novembre 2024
Farmacie, ladri scatenati: altri tre assalti in una notte
Il caso Malviventi a segno a Breccia, Montano, Gironico con il solito sistema - Nove i colpi in una settimana. Sospetti su una banda che si muove in bici
Altri tre colpi in una notte, dalle 2.40 dell’assalto alla farmacia di via Perego a Breccia, alle 5 della mattina, quando è poi giunta la segnalazione anche dei colpi alle farmacie di Montano Lucino e di Gironico. Torna a colpire la banda che sta imperversando in provincia, con nove attività commerciali devastate nell’ultima settimana. Prima delle tre della scorsa notte, nel mirino erano finite le farmacie di Cantù Asnago, Bregnano, Lomazzo, Albate via Canturina, Senna Comasco e Casnate con Bernate. Colpi in sequenza che si pensa possano essere riconducibili tutti alla stessa banda, composta da tre persone – verosimilmente giovani – che si spostano in bicicletta, che probabilmente arrivano nel nostro territorio da fuori (forse muovendosi con il treno) e che poi assaltano farmacie devastando le vetrate con tombini oppure con grate di scolo recuperate in prossimità dei negozi.
Una banda che ha commesso anche errori, forse più di uno, ferendosi a Cantù e anche ad Albate, ed anche nel colpo di Gironico. Pure i bottini sono spesso simili, perché i malviventi non solo rubano i fondi di cassa che trovano nei cassetti, ma anche farmaci che possano poi essere rivenduti al mercato nero. Un problema diventato giorno dopo giorno più serio, visto che siamo alla terza ondata di colpi.
Torniamo però alla scorsa notte e a quanto avvenuto a Breccia, in via Perego, che dovrebbe essere la prima delle farmacie assaltato di questa ultima serie di colpi. I malviventi sarebbero entrati in azione attorno alle 2.30, infrangendo la vetrata laterale dell’attività commerciale che si trova nel quartiere cittadino. Un furto rapidissimo, durato non più di un minuto, per anticipare in questo modo l’arrivo delle forze dell’ordine.
In via Perego sono giunte le volanti della Questura. Il bottino in contanti sarebbe di circa 600 euro e il colpo sarebbe stato videoripreso dalle telecamere della farmacia, frame che sono già nelle mani della squadra Mobile. Intorno alle 4 la scena si è ripetuta identica, questa volta alla farmacia di via Varesina a Montano Lucino. Anche qui la porta è stata sfondata con un tombino, con tre uomini in azione. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Lurate Caccivio e la somma di quanto asportato dal registratore di cassa dovrà poi essere resa nota in una denuncia ancora da formalizzare.
Infine, poco prima delle 5, l’allarme è scattato anche alla farmacia di Gironico in via Da Vinci. Modalità sempre identiche, un bottino che sarebbe quantificabile in circa 250 euro con anche dei farmaci che sono stati asportati dagli scaffali. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Como hanno effettuato anche un sopralluogo repertando delle tracce che potrebbero essere ematiche. Una ulteriore speranza per poter dare un nome e un volto ai componenti della banda delle farmacie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA