Cronaca / Como città
Martedì 31 Dicembre 2024
Festa per il nuovo anno in città: lungolago chiuso dalle 22.30
Capodanno Il sindaco Rapinese: nessun divieto per l’esplosione dei botti. Fuochi d’artificio a partire dalla mezzanotte. E domani concerto e Te Deum
Il Capodanno e i fuochi d’artificio chiuderanno anche il lungolago tra le 22.30 di stasera e la 1 per consentire di ammirare lo spettacolo in tranquillità e senza il passaggio delle auto. Il provvedimento è stato disposto dalla Polizia locale e prevede innanzitutto la chiusura ai pedoni della diga foranea dalle 20 di stasera alle 2 del mattino per motivi di sicurezza legati al lancio dei fuochi artificiali che verranno sparati da una piattaforma posta poco al di là della diga, in una posizione che consentirà di vedere lo spettacolo da tutto il lungolago, ma anche fino a Villa Geno e Villa Olmo e via Per Cernobbio.
Per la prima volta, fra l’altro, sarà possibile posizionarsi sull’intera passeggiata del lungolago tra Sant’Agostino e i giardini, riaperta completamente nei giorni scorsi senza più interruzioni.
Fuochi d’artificio
Lo spettacolo pirotecnico, organizzato dal Comune (a realizzarlo è la società che si è aggiudicata lo scorso anno la pista di pattinaggio in piazza Cavour e riconfermata per questa edizione) avrà una durata di circa 25 minuti per accogliere l’anno nuovo con una cascata di luci e giochi luminosi. Come detto per due ore e mezza, a partire dalle 22.30 di stasera, sarà vietata la circolazione tra piazza Matteotti e viale Cavallotti con deviazione delle auto sulle corsie preferenziali di via Bertinelli, viale Cattaneo e via Milano. Percorsi, modalità e orari potranno comunque essere modificati in corsa da parte del responsabile della Polizia locale in accordo con la Questura.
Anche quest’anno nessuna ordinanza specifica del sindaco Rapinese per vietare i botti e i fuochi d’artificio ai comaschi che, fra l’altro, sarebbe praticamente impossibile far rispettare. In ogni caso limitarsi, anche per evitare di incorrere in ferite e incidenti, è sempre consigliabile. Il regolamento comunale di Polizia urbana prevede che solo a Capodanno i fuochi siano consentiti: «È vietato – si legge all’articolo 13 - far esplodere giochi pirici arrecando disturbo alla quiete delle persone, fatte salve le manifestazioni autorizzate e il giorno di Capodanno». Vietati i contenitori di vetro dalle 20 di oggi alle 6 di domani mattina nelle aree pubbliche o aperte al pubblico di tutto il territorio comunale. Il primo cittadino nei giorni scorsi aveva dato un suggerimento a chi ha animali domestici dicendo, se si esce, di lasciarli a casa con della musica in sottofondo per attutire i rumori.
Gli eventi di Capodanno
Le iniziative non finiscono nella notte di San Silvestro. Domani alle 17 al Teatro Sociale l’anno verrà aperto con il tradizionale concerto della Famiglia Comasca (su prenotazione). Sempre attivi il mercatino natalizio in piazza Perretta, la pista di pattinaggio in piazza Cavour e la giostra dei cavallini a Porta Torre oltre alle luminarie tradizionali e alle proiezioni artistiche sui principali monumenti.
Due giorni di festa anche dal punto vista religioso con protagonista la Cattedrale . In particolare oggi alle 17 il cardinale Oscar Cantoni presiederà il pontificale e il canto del Te Deum, la preghiera di ringraziamento a conclusione dell’anno. E domani, giornata mondiale della Pace, sempre alle 17, pontificale e affidamento a Maria della città e della Diocesi di Como nell’anno giubilare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA