Follia cantieri, A9 e via Borgovico mettono in coda Como Nord

Lavori in corso Per la seconda notte consecutiva Ponte Chiasso, Monte Olimpino, Tavernola e via per Cernobbio nel caos. E tra una settimana si replica

-

Autostrade aveva promesso: «Le chiusure notturne nei weekend (venerdì su sabato, sabato su domenica e domenica su lunedì) verranno sospese fino al 16 settembre». Nulla di meno vero. Per la seconda notte consecutiva (in misura minore rispetto a venerdì su sabato) i quartieri di Como Nord hanno dovuto convivere con code, disagi e caos a causa della chiusura dell’Autostrada dei Laghi tra Como Lago e Como centro per lavori. Il tutto in concomitanza con la chiusura parziale del traffico sulla via Borgovico. Il risultato, non ci voleva la Sibilla Cumana per capirlo, è stato disastroso.

Code da Cernobbio fino a a Largo Ceresio (si via per Cernobbio prima e via Bellinzona poi) per le auto dirette verso la convalle. Per chi invece doveva salire a San Fermo di nuovo tutti in coda da metà di via Per San Fermo a salire. Code lungo via Bellinzona dalla dogana di Chiasso fino a Largo Ceresio (anche qui vale lo stesso discorso fatto per chi era diretto in città o chi invece ha avuto la sventura di salire verso San Fermo). Traffico intenso e rallentamenti anche a Tavernola e a Sagnino, dove i navigatori indirizzavano le auto segnalando quella strada alternativa come più veloce, proprio per via delle code.

A9 chiusa di notte, e la città finisce in coda.

Autostrade aveva promesso che avrebbe interrotto le chiusura notturne tra venerdì sera e lunedì mattina, ma questo evidentemente non è successo. E non succederà neppure la settimana prossima. E infatti in un weekend da bollino rosso per il traffico proveniente dal Nord Europa, proprio la carreggiata verso Milano sarà chiusa al traffico sia venerdì che sabato notte. A dirlo è la stessa società Autostrade: «Tratto Chiuso tra Lago di Como e Como Centro» in direzione Milano «dalle ore 23:00 alle ore 05:00 dal giorno 12/07/2024 al giorno 13/07/2024 per lavori. Uscita consigliata provenendo da Svizzera: Como Centro».E ancora: «Tratto Chiuso tra Lago di Como e Como Centro dalle ore 23:00 alle ore 06:00 dal giorno 13/07/2024 al giorno 14/07/2024 per lavori. Uscita consigliata provenendo da Svizzera: Como Centro». Ora, a parte l’evidente errore riguardante l’uscita consigliata (caso mai è l’ingresso consigliato), è fin troppo chiaro che il delirio che si è vissuto in questo fine settimana è destinato a ripetersi.

E tutto sommato ieri è andata meglio del previsto per merito (sembra paradossale) del maltempo. Infatti le auto provenienti dal lago, il cui rientro verso la città solitamente nelle notti dei settimana estivi è intenso, sono state relativamente poche. E questo a ridotto l’impatto sulla circolazione. Ma il prossimo weekend sarà ancor più critico sul fronte degli arrivi dal Nord Europa per le vacanze in Italia. E sembra davvero paradossale che si decida di chiudere proprio la carreggiata Sud per (citiamo) «consentire attività di ispezione delle gallerie».

Infine un’annotazione di cronaca: di pattuglie o moviere neanche l’ombra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA