Funicolare, il piano contro le code. Arrivano più corse... ma ne riparliamo tra 5 anni

Trasporti Il progetto permetterà di far partire una corsa ogni 10 minuti invece che ogni 15. Il numero dei passeggeri aumenterà dai 260 ogni ora a 390, almeno un migliaio in più al giorno

Più corse in funicolare per accorciare la coda, ma solo dal 2028. In programmazione ingenti lavori per far salire le cabine ogni dieci minuti invece di ogni quarto d’ora, ma prima dell’avvio del nuovo servizio bisognerà aspettare almeno cinque anni.

Arrivati all’estate, a dire la verità già dalla primavera, puntualmente fuori dalla funicolare si formano file chilometriche di turisti. L’attesa è lunga soprattutto per via dei limiti fisici dell’impianto. La cabina ha una capienza massima di 65 posti e la linea corre circa ogni 15 minuti. A meno di ingrandire le cabine e di aumentare i posti a sedere e in piedi l’alternativa è andare più in fretta. Per riuscirci il consorzio Cpt proprietario della funicolare ha inserito nel piano dei finanziamenti risorse importanti per l’ammodernamento del collegamento tra Como e Brunate. I costi più ingenti comunicati alle autorità interessate sono previsti sul 2027, quasi 2,7 milioni di euro.

Il potenziamento dell’impianto

«Nel 2028 è previsto il potenziamento della funicolare Como Brunate – si legge nei documenti pubblicati dall’Agenzia del trasporto pubblico locale - che consentirà la riduzione dei tempi di percorrenza e il conseguente incremento del servizio, con frequenza a dieci minuti, corrispondente a sei coppie di corse all’ora». Sei coppie di corse invece di quattro, dieci minuti di percorrenza invece di quindici.

Fatti i debiti conti significa che ogni ora riusciranno a salire 390 passeggeri invece di 260, sono 130 biglietti staccati in più. Il calcolo nell’arco di un giorno dipende tutto dalla fascia orari più utilizzata. Infatti la funicolare d’estate funziona dalle sei del mattino fino alla mezzanotte. Ma prese le nove ore più gettonate, diciamo dalle 9 alle 18, sono circa 1200 passeggeri fatti salire in più.

«Abbiamo di recente incontrato sul tema i vertici dell’Autorità dei trasporti locale – spiega Daniele Peduzzi, presidente di Cpt Spa – perché ci è stato chiesto anche dalla Regione di mettere nero su bianco gli investimenti e le manutenzioni necessarie nei prossimi anni. Noi abbiamo già inserito i costi per ammodernare l’infrastruttura della funicolare, argani e pulegge. Così da aumentare la velocità e quindi la frequenza della funicolare. Oggi in media facciamo quattro corse all’ora, tra attesa e fermate. Domani grazie a questi investimenti potremo arrivare a sei corse all’ora, senza forzare troppo la mano».

Lavori nel 2027

Si tratta di un domani però piuttosto lontano. Gli investimenti sono sul 2027 per una miglioria attesa dal 2028. Tra cinque anni. Di mezzo peraltro c’è un bando di gara nuovo tutto da costruire per dare in gestione il servizio. Un grande pacchetto che non comprende solo la funicolare per Brunate, ma anche le altre del territorio coperto dall’Agenzia del trasporto locale di Como, Lecco e Varese. Non si può proprio fare prima?

«Occorre attendere il fine vita delle attuali infrastrutture – spiega Peduzzi – non possiamo andare a sostituire pezzi importanti prima del tempo rispetto a quanto pattuito in passato, dobbiamo rispettare le normative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA