Fuochi, dame, cavalieri: il Palio si accende

La rievocazione Giornata di gare oggi in centro storico prima della tradizionale cena medioevale al Broletto. Domani spazio alle famiglie, prima del grande corteo storico e della proclamazione del vincitore domenica prossima

Serata clou del Palio del Baradello, questa sera tra piazza Grimoldi, piazza Duomo e il Broletto. Costumi, uniformi, alabarde, bandiere e folclore hanno contribuito a rinnovare una festa ormai consolidata, appuntamento fisso del settembre comasco.

La festa è iniziata nel pomeriggio, con l’approdo dell’imperatore e dell’imperatrice proprio in piazza Grimoldi, da dove, al termine della cerimonia di benvenuto presieduta dal vescovo, un corteo di figuranti in costumi si è mosso si è mosso verso piazza Verdi, sfilando in via Maestri Cumacini, in via Vittorio Emanuele e ha raggiunto piazza Duomo per il rito della consegna delle chiavi della città. Altro appuntamento la nomina delle tre damigelle figlie della buona nobiltà cittadina destinate a svolgere le mansioni di dame di compagnia dell’imperatrice. E poi ancora le vestizione del balivo, elevato al rango di cavaliere dall’imperatore e infine il giuramento di fedeltà all’imperatrice da parte dei capitani. Il pomeriggio si è chiuso con l’esibizione dei giullari dell’associazione Iannà Tampè e con l’esibizione di un gruppo di sbandieratori.

Il clou in serata con le gare della Cariolana (vinta dal borgo di Cernobbio) e della Corsa delle Lavandere (in gara una donna in rappresentanza di ciascun borgo partecipante). Si è corso lungo il circuito delle via Plinio, Macchi, piazza Grimoldi e Portici Plinio.

Domani al Broletto giornata per bambini e famiglie, con un gruppo di rapaci a cura dell’associazione Asd Royal Falconry. Poi didattica con gli Arcieri del Drago Alato mentre i pescatori Alpha racconteranno ai bambini le storie del lago e i segreti della pesca. Giochi Medievali a cura della Compagnia del Nibbio, danze medievali con il gruppo Dame del Lago. Domenica prossima il grande corteo storico e la proclamazione del vincitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA