Gestione funicolari e funivie, via alla maxi gara da 11 milioni

L’appalto Tra gli impianti interessati anche la Como-Brunate e la funivia di Pigra

Sette tra funicolari e funivie tra Como (quella di Brunate e di Pigra), Lecco e Varese cercano un gestore per i prossimi sette anni. Ieri è stato pubblicato un unico bando e non più, come accadeva in passato, singole procedure per ciascun mezzo di trasporto, per la ricerca di un soggetto che andrà ad occuparsi di tutti gli impianti e a seguire le procedure sarà la stazione appaltante della Provincia di Como che arriva al termine di un complesso e lungo iter burocratico che ha coinvolto anche la Regione e l’Autorità di Regolazione dei trasporti.

«La scelta di affidare tutti i servizi su impianti fissi in un unico lotto, nonostante la storia specifichi le difformità tecniche e gestionali dei singoli impianti - spiegano dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale - è legata alla possibilità di condividere risorse e fattori produttivi, soprattutto in relazione alle attività di manutenzione ordinaria degli impianti e alle attività svolte dal personale indiretto. Senza dimenticare la scarsa appetibilità sul mercato di lotti con un solo impianto».

I due impianti in provincia di Como, come detto, sono la funicolare Como-Brunate e la funivia Argegno-Pigra (attualmente entrambi gestiti da Atm) a cui si aggiungono le tre in provincia di Lecco (funivia Malnago - Piani D’Erna, Margno - Pian delle Betulle e Moggio - Piani di Artavaggio) e due in provincia di Varese (funicolare Vellone - S. Maria Del Monte e funivia Ponte Di Piero – Monteviasco). La gara, della durata di sette anni a partire dalla data di decorrenza del servizio e quindi dopo l’assegnazione, parte da una base d’asta di 11 milioni 25mila e 35 euro oltre Iva e verrà assegnata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa e le proposte dovranno essere depositate entro il prossimo 30 dicembre.

A quel punto la commissione di gara di Villa Saporiti analizzerà le buste e poi procederà ad individuare l’azienda vincitrice dell’appalto.

Vale la pena precisare che non ci sono molte aziende con i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative, che sono diventate molto più stringenti visti anche i disastri come quello della funivia del Mottarone del 2021.

«Il bando - sottolineano dal Tpl - viene pubblicato proprio in coincidenza con la “Settimana Europea della Mobilità”, promossa dalla Commissione Europea, che si svolge dal 16 al 22 settembre e che quest’anno con lo slogan “Shared public space” rivolge l’attenzione all’importanza di un uso condiviso degli spazi pubblici delle città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA