Cronaca / Como città
Venerdì 16 Agosto 2024
Giardini di piazza del Popolo, finanziati i lavori per rifarli
Como Nuovi giochi, riqualificazione dei percorsi e area cani più grande. Pronti 200mila euro. Poi toccherà a via Bellinzona, ex zoo e viale Geno
Il Comune rifarà completamente i giardinetti di piazza del Popolo con una spesa di 200mila euro. I lavori per gli spazi verdi di via Bellinzona, via Sant’Elia e viale Geno (che erano inizialmente inclusi nel “pacchetto”) saranno invece finanziati successivamente. Il motivo del cambio di rotta sta nelle prime risultanze delle verifiche da parte dei progettisti, che hanno rilevato in piazza del Popolo una situazione tale da richiedere una manutenzione straordinaria più corposa di quanto ipotizzato in linea teorica.
L’amministrazione ha infatti rivisto il quadro economico con l’aggiunta anche di un corrispettivo ai professionisti che stanno pianificando la riqualificazione dello spazio.
Il parere degli esperti
Nella relazione consegnata in Comune si legge che «da prime valutazioni dei progettisti, la cifra a disposizione, viste le condizioni del giardino di piazza del Popolo e, in previsione di realizzare anche una nuova area giochi, i cui giochi verrebbero comunque forniti nell’ambito di un accordo quadro a parte in corso, richiedono che l’intero importo del quadro economico di progetto venga destinato a tale giardino». Ecco spiegata la decisione di stralciare, per il momento, gli altri giardini che saranno oggetto di altri progetti singoli e conseguenti manutenzioni.
Nel dettaglio è stato aggiornato l’incarico professionale allo studio già incaricato della rivisitazione del parchetto e il progetto ha come obiettivo per l’amministrazione comunale «una maggiore fruibilità degli spazi verdi e dell’area giochi». Da Palazzo Cernezzi spiegano infatti che è prevista attività di riordino degli spazi, riqualificazione dei percorsi (vialetti e cordoli), degli arredi urbani (compresi recinzione e panchine) e dei giochi nonché un ampliamento dell’area cani (l’idea è quella di inglobare in quella attuale, di dimensioni ridotte, una porzione di giardino continua attualmente inutilizzata dai cittadini). Attualmente la parte peggiore all’interno della zona è quella relativa al verde mentre per i bambini ci sono lo scivolo a forma di dinosauro, un altro gioco sempre a tema preistoria e due altalene.
I prossimi passi
Il primo via libera della giunta risale alla fine del 2022 a cui sono poi seguiti gli atti burocratici per affidare la progettazione e i lavori nell’ambito dell’accordo quadro fino ad arrivare all’ultimo step progettuale.
In molti parchetti cittadini ci sono i giochi transennati. Una decina di giorni fa l’assessore ai Parchi e giardini Chiara Bodero Maccabeo aveva spiegato le modalità di intervento parlando, ad esempio, dei giochi inclusivi di viale Varese: «Un passo alla volta, il mio obiettivo è sistemare tutti i parchi e tutti i giochi della città. Stiamo affinando le procedure amministrative per avviare un ciclo di manutenzioni che sarà destinato a durare per sempre. Tra le varie azioni, stiamo lavorando su viale Varese. Gli uffici hanno quindi preparato gli atti cui faranno seguito gli ordini e la preparazione del lavoro necessario al ripristino dei giochi ammalorati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA