Giro di Lombardia: ecco strade chiuse e divieti di sosta

Da giovedì Gli stop più massicci inizieranno alle 18 di venerdì (fino alle 21 di sabato) in zona stadio e sul lungolago

La città di Como si prepara ad ospitare sabato l’edizione numero 118 del giro di Lombardia che partirà da Bergamo e arriverà sul lungolago. Ieri sono state rese note le misure viabilistiche con i primi divieti di sosta che scatteranno già da domani e poi attenzione alle chiusure totali (lungolago in testa). Nel dettaglio dalle 14 di domani alle 23 di sabato off limits piazza Cavour dove saranno collocati i mezzi della produzione tv e le strutture di Rcs. Dalle 8 di venerdì alle 23 di sabato toccherà a via Fontana che diventerà sede dei mezzi del personale tecnico della tv e dei mezzi di sponsor e fornitori. Gli stop più massicci inizieranno alle 18 di venerdì (fino alle 21 di sabato) con divieto di sosta per tutti (moto comprese) in viale Vittorio Veneto, largo Borgonovo, viale Puecher, Masia (da viale Puecher a viale Rosselli) e via Sinigaglia che sarà occupata dai bus delle squadre, dalle ammiraglie e dai mezzi dei massaggiatori. Da mezzanotte alle 23 di sabato niente sosta ai giardini Maggiolini che saranno occupati dai mezzi di giuria, direzione e organizzazione.

Dalle 8 alle 18 di sabato sosta vietata su entrambi i lati delle strade interessate dal passaggio dei ciclisti: via Zampiero, Rienza, Giulio Cesare, viale Roosevelt (solo verso piazzale San Rocchetto), Innocenzo (verso San Rocchetto), Masia, Rosselli, piazza Santa Teresa, Bixio (da Santa Teresa a via XXVII Maggio), via XXVII Maggio, via per San Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, Bellinzona (da largo Camozzi a intersezione con Borgovico), largo Spluga, Borgovico (fino a Santa Teresa).

Attenzione poi alla chiusura delle strade del percorso. Dalle 14 alle 19 di venerdì chiude la corsia dei bus sul lungolago e, in caso di necessità, è possibile un ulteriore restringimento. Lungolago chiuso dalle 3 alle 7 e dalle 11.30 alle 21 di sabato tra Sant’Agostino e via Cairoli. Dalle 5 alle 21 di sabato tocca a viale Puecher, Masia (da Puecher a Rosselli) e via Sinigaglia.

Il clou sarà dalle 15.20 di sabato (e in base alla cronotabella un’ora prima dell’ingresso a Como della gara) sul tracciato di gara: via Zampiero, della Pila, Rienza, Briantea, Piave, Ambrosoli, Giulio Cesare, Roosevelt, Innocenzo, San Rocchetto, Recchi, Masia, Rosselli, Santa Teresa, Bixio, a sinistra su via XXVII Maggio, via per San Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, Bellinzona, largo Spluga, Borgovico, Rosselli (contromano), lungo Lario Trento (contromano) e arrivo in piazza Cavour. Lo stop alla circolazione stradale vale in entrambi i sensi di marcia e lo stesso devono fare coloro che si immettono da altre vie su quelle interessate dal passaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA