Cronaca / Como città
Mercoledì 01 Gennaio 2025
Un anno con laprovinciadicomo.it: ecco i dieci articoli più letti del 2024 sul nostro sito
Sul web Dal Como in serie A a Taylor Swift a Tremezzo, passando per due casi di morte nelle acque del lago, una novità del fascicolo sanitario elettronico che ha fatto preoccupare, la richiesta di revisione sul caso della strage di Erba e un’intervista sulle cause dell’insonnia
Gli articoli che sono stati più letti e amati dai lettori del nostro sito, laprovinciadicomo.it, disegnano uno spaccato della complessità che ogni giorno proviamo a raccontare, che scende nel dettaglio delle vicende di cronaca locale e dà voce a luoghi e storie altrimenti ignorati, ma che si interseca anche con le vicende del resto del Paese e, qualche volte, persino del resto del mondo. Una classifica di dieci articoli non può rappresentare del tutto questo lavoro quotidiano, ma quantomeno riesce a riassumerlo. Lo fa dando la dimensione di quali siano le storie, gli approfondimenti e le notizie, tra quelle che la redazione ha raccolto in tutto il 2024, che i lettori hanno apprezzato maggiormente: dallo sport alla cronaca nera, dalle visite più vip del lago più vip del mondo ai casi di cronaca giudiziaria, passando anche per le novità in ambito sanitario e digitale e una curiosa, ma apprezzatissima, intervista sulle cause dell’insonnia. Buon anno e buona (ri)lettura!
1.Il Como in serie A: sul nostro sito una sezione dedicata
Per i tifosi (e non solo) la promozione della squadra è stata il tema dell’anno. A lungo (per ben 21 anni) attesa e festeggiata in una serata epica, dopo la partita del Como al Sinigaglia contro il Cosenza, lo scorso maggio, la promozione e poi l’ingresso in serie A sono stati così impattanti per la narrazione di quanto accade a Como che si è deciso di dedicare un’intera sezione del sito al Como 1907. Ed è da questa sezione che vengono alcuni degli articoli più letti del 2024.
2.Gli esami al cuore? Da domani gratis nelle farmacie
Dal 1 giugno per i pazienti cronici sono arrivati gli esami cardiologici gratis in farmacia.Con la ricetta del medico, tramite sistema sanitario, i pazienti cardiopatici possono fare direttamente in farmacia l’holter pressorio, l’holter cardiaco e l’elettrocardiogramma. I referti saranno redatti a distanza da specialisti accreditati grazie alla telemedicina. Nei prossimi mesi la stessa offerta sarà estesa ai pazienti diabetici.
3.Insonnia e iper eccitazione sono sintomi dell’ipomania
Una condizione di elevazione del tono dell’umore che si protrae nel tempo, associata a una scarsa necessità di dormire e ad un aumento dell’iniziativa e delle energie: sono questi i sintomi dell’ipomania, una condizione psicopatologica che rientra tra i disturbi dell’umore e che richiede un tempestivo intervento dello psichiatra. Ne abbiamo parlato con Mara Cigala Fulgosi, psichiatra dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, in un’intervista che potete recuperare al link qui sotto e che è stata uno degli articoli più apprezzati dell’anno sul nostro sito.
4.Mario stroncato da un infarto, in acqua nessuno si è accorto
È stato un arresto cardiocircolatorio a portarsi via per sempre Mario Rotta, 77 anni – ne avrebbe compiuti 78 a ottobre – mentre era in vacanza da solo a Numana. Il pensionato, residente a Casnate con Bernate e originario di Luisago, stava trascorrendo qualche giorno di relax nel piccolo Comune della provincia di Ancona, quando ha avvertito il malore che gli è costato la vita, lo scorso 28 luglio. Secondo la ricostruzione effettuata nelle ultime ore e riportata alla famiglia che, nel frattempo, è partita alla volta di Numana, pare che giovedì pomeriggio Rotta si sia diretto in spiaggia dal camping dove soggiornava intorno alle 14.30. Lì avrebbe lasciato le sue cose, dalle ciabatte alle chiavi, segno della volontà di fare un tuffo veloce in mare. A quel punto sarebbe stato colpito da un infarto che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo. Questa storia è una delle purtroppo numerose storie di incidenti fatali che capitano, in particolare durante l’estate, e che rivelano la pericolosità delle acque del nostro lago.
5.Taylor Swift sul lago di Como per festeggiare l’anniversario con Travis Kelce
Ha conquistato il mondo con il suo tour globale, The Eras Tour (ad oggi il tour con gli incassi più alti della storia) con concerti lunghi tre ore e mezza che l’hanno portata in 51 città, in cinque continenti diversi, per un totale di 149 date: parliamo della cantante statunitense Taylor Swift che, non appena ha messo piede sulle rive del lago di Como, ha attirato l’attenzione di decine di migliaia di fan e curiosi. La cantautrice americana ha trascorso una serata romantica insieme al fidanzato, Travis Kelce, a Tremezzo a metà maggio, durante una pausa tra le date del suo tour europeo che poi a luglio l’ha portata anche a Milano. I due sono stati fotografati mano nella mano tra le strade del paese lariano e a cena, a Villa Sola Cabiati, in scatti che hanno poi fatto il giro del mondo.
6.Con l’auto nel lago di Como, due vite spezzate. La ricostruzione degli eventi: «Forse un guasto»
Un vero e proprio mistero quello che ha avvolto la morte di Tiziana Tozzo, 45 anni, canturina con un passato da impiegata alla Bolton di Cermenate, e di Morgan Algeri, 38 anni, bergamasco di Brembate di Sopra, sportivissimo pilota d’aereo con la passione per le motociclette e la palestra, annegati attorno alle 23 di sabato 6 gennaio nelle acque di fronte al posteggio in fondo a viale Geno in occasione del loro primo appuntamento. In questo articolo abbiamo raccontato la ricostruzione degli eventi, dopo aver seguito sin dalle prime ore il caso, che ci ha poi accompagnato sulle pagine del giornale per molti giorni.
7.Il crac del mago dei telefonini. Curatore fallimentare a processo
Un commercialista e due avvocati sono stati mandati a processo dal giudice delle udienze preliminari. L’accusa, per tutti, è di concorso in turbativa d’asta e interesse privato del curatore negli atti del fallimento. Un’indagine che potrebbe suonare come “tecnica”, ma che in realtà ha dato il via a una reazione a catena che ha causato un piccolo terremoto nel mondo delle procedure fallimentari in Tribunale a Como e che è interessata molto ai lettori del nostro sito, trasformando questa notizia in una delle dieci più lette dell’anno.
8.Ricette via Sms, il dietrofront della Regione: il servizio non si ferma
L’opzione del fascicolo sanitario elettronico che permette di ricevere sul proprio telefonino via mail o sms le ricette elettroniche è una delle opportunità più apprezzate tra quelle offerte dalla sanità digitale. Ecco perché la notizia che, a partire dal 1 maggio, i pazienti non avrebbero più ricevuto notifiche via mail ed sms legate alle ricette elettroniche, a meno di rinnovare le preferenze relative alle notifiche sul fascicolo stesso, ha creato scompiglio e spinto le persone ad accorrere sul sito della Ragione, mandandolo in tilt. Alla fine, la stessa Regione Lombardia ha fatto dietrofront e ha dato più tempo ai cittadini per attuare le modifiche richieste.
9.Il Cervino, l’ultima impresa insieme: «Abbiamo la stessa passione»
In questo articolo realizzato dalla redazione web si fa riferimento alla tragedia che ha portato alla morte di Andrea Galimberti, alpinista comasco residente a Cabiate, e l’amica Sara Stefanelli. I due sono stati recuperati dalla gendarmerie francese di Chamonix a 4.500 metri di quota, su un ripido pendio ghiacchiato che porta verso la vetta del Monte Bianco, dopo tre giorni e tre notti di intense ricerche. Ma l’articolo in questione, tra i più letti dell’anno sul nostro sito, non parla dell’incidente né dei soccorsi, bensì raccoglie una preziosa testimonianza: il racconto che il comasco Galimberti aveva pubblicato sui social dell’ultima impresa realizzata insieme all’amica.
10. Strage di Erba, tutto rinviato al 10 luglio. L’avvocato Schembri: «Le sentenze hanno nascosto i dubbi»
L’articolo contiene un liveblog della seconda seduta d’udienza sulla richiesta di revisione del caso relativo alla strage di Erba, per cui sono stati condannati all’ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi. Paolo Moretti, autore dell’articolo, ha seguito passo a passo quanto veniva pronunciato in aula e ha arricchito la narrazione della giornata al tribunale di Brescia con video sul posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA