Il Comune chiude altri asili e scuole elementari: l’elenco in un documento inviato alla Provincia

Como Da via Volta a Ponte Chiasso, le chiusure e i trasferimenti entreranno in vigore in due fasi distinte

In un documento inviato all’Amministrazione provinciale, il Comune di Como ha reso pubblica la volontà di trasferire e chiudere alcuni plessi scolastici e scuole dell’infanzia della città. Risale a qualche mese fa la vicenda della chiusura del nido Coccinella. In più occasioni il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, aveva annunciato che ci sarebbero state altre chiusure, ora messe nero su bianco.

I provvedimenti entreranno in vigore in due momenti distinti. Dall’anno prossimo (2025/2026) chiuderanno la scuola primaria di via Perti e la scuola dell’infanzia di via Volta (su cui non sono state fornite indicazioni future). Stessa sorte è toccata alla scuola dell’infanzia di piazzale Giotto a Prestino (che si accorperà con la vicina scuola primaria di via Isonzo) e alla scuola dell’infanzia di via Varesina 34, che si sposterà nell’ex asilo nido comunale Nuvoletta (chiuso dal 2016) situato in piazza Camerlata.

A partire dall’anno scolastico 2026/2027 chiuderà la scuola primaria di Ponte Chiasso, in via Brogeda 21, e la scuola dell’infanzia della Salita Cappuccini, che si trasferirà nella scuola primaria di via Montelungo.

La decisione del Comune è stata giustificata facendo riferimento alle problematiche strutturali degli edifici interessati dal provvedimento e al calo degli iscritti. La volontà, come si parla da diversi mesi, è quella di mantenere i costi e razionalizzare le strutture a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA