Il Natale fa il pieno: quanti turisti stranieri
tra le vie del centro

Clima di festa Continuo viavai di gruppi organizzati tra mercatino tipico e proiezioni sui monumenti. Successo per le tante iniziative proposte alle famiglie

I turisti continuano a scegliere Como anche in questo periodo natalizio. Questa mattina, domenica 8 dicembre, tra la tangenziale (dove i bus fanno scendere i visitatori) e il centro storico era un continuo via vai di gruppi con la guida con tanto di bandierina di riconoscimento. Già alle 9.30 piazza Volta, solo per fare un esempio, era già ampiamente occupata dai turisti di ogni età e nazionalità pronti a scattare foto e ad ascoltare le spiegazioni dei monumenti. Sintomo di una stagione molto lunga che, nonostante il freddo di questi giorni, continua a portare in città turisti.

Tra le bancarelle

Per le vie della città murata si aggirava anche un Babbo Natale, elegante nel suo tradizionale abito in velluto rosso. C’è anche chi ha approfittato per curiosare al mercatino natalizio allestito in piazza Perretta, dove si possono trovare molte specialità gastronomiche delle diverse regioni italiane oltre, naturalmente, a quelle del Lario. Tra le bancarelle anche articoli natalizi, prodotti artigianali e bigiotteria. A giudicare dai comaschi in giro già dalla prima mattina, tra vetrine illuminate e musica natalizia diffusa, la caccia al regalo è già scattata con il chiaro obiettivo di evitare di ritrovarsi all’ultimo con pacchetti mancanti e poche idee.

Dal pomeriggio il centro è risultato super affollato con tantissime persone nelle principali vie dello shopping e nelle principali piazze per ammirare le proiezioni sui monumenti: dal Broletto trasformato in un cielo pieno di costellazioni al Teatro Sociale che diventa, al calar del sole, un paesaggio innevato in movimento con tanto di orsi canterini e ancora piazza San Fedele, Porta Torre, la facciata della Pinacoteca, quella della Casa del fascio e la particolare illuminazione della statua di Volta. Le manifestazioni natalizie, chiamate “Como...che incanto!” promosse dal Comune di Como, vedono la pista di pattinaggio in piazza Cavour, mercatini e proiezioni affidate tramite gara al Consorzio Como Turistica e ancora la giostrina con i cavallini in largo Miglio.

Il programma

Tantissime le iniziative per bambini e adulti che proseguiranno fino a Natale e, alcune, fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Tutti i giorni alle 18 dal balcone del Broletto viene aperta una speciale casellina del calendario dell’avvento: arie, melodie e canzoni natalizie verso il Natale con Calend’Arie. Oggi, ad esempio, verrà suonato “Astro del ciel” dal flautista Alessandro Siconolfi mentre domani toccherà a White Christmas con Elisa Simonetto alla chitarra elettrica.

Nei fine settimana vanno in scena (il programma dettagliato, giorno per giorno, si trova su nataleacomo.it) laboratori creativi, favole, spettacoli oltre agli immancabili percorsi con le forze dell’ordine per imparare divertendosi. Nel bosco incantato creato a Palazzo Natta saranno rappresentate le favole più belle. Non va dimenticato il lungolago con le maxi lanterne illustrate da Libico Maraja e ideate dall’architetto Lorenza Ceruti. Ogni settimana ci sono poi momenti musicali e concerti. Confermata per tutti i fine settimana la navetta natalizia gratuita di Asf addobbata con musica e luci e guidata da Babbo Natale. La linea speciale sarà in servizio tutti i sabati e le domeniche dalle 13.50 alle 19.30 e segue un percorso ad anello con partenza e arrivo in piazza Cavour con fermate lungo il girone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA