Cronaca / Como città
Venerdì 23 Agosto 2024
Il saluto del prefetto: «Grazie Como, territorio straordinario»
Andrea Polichetti lascia gli uffici di via Volta alla volta di Brescia, al suo posto arriverà Corrado Conforto Galli
«Grazie a Como, realtà straordinaria». Con queste parole il prefetto Andrea Polichetti saluta il territorio dopo quasi quattro anni, in vista del trasferimento alla Prefettura di Brescia. A Como lo sostituirà dal 1° settembre corrado Conforto Galli. «Mi è difficile raccontare - scrive il prefetto - l’attività da me spesa in questi anni sul territorio e, oltretutto, sarebbe un fastidioso esercizio di autoreferenzialità. Preferisco, a consuntivo, ricordare, innanzitutto a me stesso, le scelte valoriali a cui ho cercato di agganciare l’esercizio della funzione prefettizia nella mia quotidiana attività: il rispettare la legge – e farla rispettare- che rappresenta il presupposto di qualunque forma di convivenza civile, la terzietà cioè il servire sopra le parti per mediare, conciliare e negoziare, l’umiltà nel favorire il dialogo per individuare la migliore soluzione per il territorio».
I risultati raggiunti in questi anni, continua Andrea Polichetti, si devono tanto alla «forza di quei principi» quanto ai tanti che «mi hanno consentito di lavorare al meglio delle mie capacità: ai Sindaci, al Presidente della Provincia e agli Amministratori locali, che hanno accettato una sfida importante e complessa al servizio dei cittadini, alla Chiesa locale e ai suoi impareggiabili Vescovi, ai Parlamentari e agli Amministratori regionali, alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del fuoco, ai Magistrati, ai Dirigenti degli Uffici pubblici, ai Rappresentanti delle categorie economiche e produttive e delle Organizzazioni sindacali, agli Esponenti del sistema sanitario territoriale, della scuola e del mondo accademico, alle donne e agli uomini della cultura e dell’arte, al qualificatissimo mondo del Volontariato, agli Operatori della comunicazione» oltre ai «numerosi Cittadini che mi hanno incoraggiato nel corso della mia permanenza».
«Tutti ringrazio, insieme alla mia famiglia - conclude il prefetto - per l’amicizia e la collaborazione offerta sempre nel contesto di un ambiente estremamente favorevole. La provincia di Como è una realtà straordinaria. Con bellezze naturali e architettoniche di straordinario valore, diffuse sull’intero territorio. Auguro a tutti voi che il suggestivo scenario nel quale operate possa sviluppare ulteriormente il senso di appartenenza alla comunità sociale, condividendone benessere, principi e valori. Da parte mia, un saluto caro e riconoscente, nella certezza di aver ricevuto dai cittadini della provincia di Como più di quello che ho potuto dare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA