Il sindaco: Ztl serale per via Borgovico vecchia. Sì dei commercianti: «Da anni cerchiamo di costruire una piccola Brera»

Viabilità «Dalle 20 alle 8 solo residenti con posto auto». E la giunta stanzia 2,3 milioni per riqualificare la zona. Le opinioni: «Area più vivibile se verrà pedonalizzata»

La giunta ha stanziato 2,3 milioni di euro per rifare via Borgovico Vecchia e istituire una Ztl “serale”.

L’accesso ai veicoli sarà consentito dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 potranno transitare solo i residenti titolari di uno dei posti assegnati tramite Csu.

Le novità nella zona potrebbero essere numerose. All’interno del piano delle opere la giunta ha inserito come detto due milioni e 300mila euro per rifare il look a via Borgovico Vecchia. Dopo gli eterni lavori ai sottoservizi ancora in corso, l’amministrazione comunale deve progettare i nuovi arredi e un ridisegno generale della via. All’interno di questo progetto verrà anche installato un palo all’imbocco della strada, da alzare e abbassare a seconda degli orari, con sì da regolare la nuova zona a traffico limitato.

«Sì, sarà una Ztl diversa – spiega il sindaco Alessandro Rapinese – di giorno il transito libero e i parcheggi come di consueto a pagamento, a striscia blu, così da non danneggiare i commercianti. Di notte ingresso riservato ai residenti che potranno parcheggiare sulle strisce gialle da assegnare attraverso Como servizi urbani». Una misura ad orario insomma, come già funziona ai giardini Maggiolini, di fronte a piazza Verdi.

La nuova Borgovico Vecchia con Ztl è considerata dall’amministrazione un obiettivo strategico. «Non è una novità immediata – precisa il sindaco – bisogna iniziare a fare un progetto, una manifestazione d’interesse, l’iter è lungo. Vorremmo arrivare alla Ztl entro fine mandato». Mentre per gli arredi e la copertura della strada si guarda alla prossima estate.

Reazioni

Lungo la via alcuni residenti storcono il naso, perché al mattino dovranno spostare la macchina lasciata la sera per strada. La maggioranza dei commenti è però a favore della modifica. «Io dico finalmente – spiega Anna Hoffman , titolare del ristorante “In Borgovico” – è da anni che cerchiamo di costruire una piccola Brera. Credo che una strada pedonale la sera sia più bella. Il problema del transito e del parcheggio qui è relativo perché gli stalli sono pochissimi e sono sempre occupati. La gente va a parcheggiare all’autosilo Como lago o a Santa Teresa. Anche adesso, nonostante gli eterni lavori, ci sono tanti turisti». La novità non dispiace ai gestori della Pasticceria Regina, all’hotel Borgo Antico puntualizzano che bisognerà permettere ai clienti almeno il carico e scarico comunicando l’accesso, al centro yoga “Oltre l’oltre” dicono sì all’idea di favorire i pedoni.

L’opportunità

«La nostra risposta è scontata – dice Annalisa Fugazza della Sartoria ciclistica – il nostro riferimento sono i ciclisti, quindi tutti i tentativi di Ztl ci piacciono». «Siamo ben felici – spiega Tiani Taurisano , titolare del ristorante Comi107 – per le attività la chiusura al traffico è positiva perché rivitalizza la strada. E comunque penso che anche molti residenti siano d’accordo».

«Un’ottima opportunità per la vivibilità in una zona residenziale e commerciale – dice Ester Negetti, presidente dell’associazione Borgovico Street – Ovviamente come tutte le possibilità va gestita e arricchita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA